Il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Frosinone in visita a Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Frosinone in visita a Latina per rafforzare l'intesa tra consorelle
Un incontro per consolidare gli intenti comuni e stabilire nuovi accordi di programma che rinvigoriscano il sud del Lazio.

Mario Papetti e Vincenzo Zottola Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la Camera di Commercio di Latina, l'incontro organizzato dal Presidente Vincenzo Zottola, con Mario Papetti, il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, al fine di confermare l'intesa tra i due Enti e rafforzarne l'agire sinergico nell'ambito del sistema camerale.

All'incontro erano presenti, oltre ai due Presidenti e al componente della Giunta di Frosinone, Stefano Venditti, i Segretari Generali delle due Camere di Commercio, Mario Popolla e Antonio Rampini, nonché i Dirigenti dell'Ente camerale e i rappresentanti della Seci, Annibale Mesolella, della STEP, Giuseppe Orlandi, e del Consorzio Intrafidi, Virginia Desiderio.

Molti gli argomenti sui quali sviluppare strategie e azioni comuni: dai progetti integrati su enogastronomia e turismo al consolidamento di poli di attrazione e sviluppo che includano concertazioni interistituzionali per infrastrutture (Interporto, Centro intermodale, aeroporto, SS 156 dei Monti Lepini), centri congressuali e centri fieristici.

Di interesse comune il rafforzamento delle azioni in favore dell'innovazione tecnologica, già attivate attraverso il programma operativo del Palmer, che vede entrambe le Camere partner nella compagine sociale.

Inoltre, si è condivisa l'opportunità di realizzare una più stretta collaborazione per la crescita di un osservatorio economico comune, allargando l'operato di Osserfare e introducendo l'opportunità di una più completa analisi dei fenomeni economici dei territori.

Infine, la proposta ha incluso la costituzione di un tavolo di concertazione del sud Lazio dove le Camere di Commercio di Frosinone e Latina, in qualità di soggetti istituzionali deputati allo sviluppo economico di un territorio peculiare e di cerniera, possano rappresentare i soggetti di riferimento per la Regione e per le sue politiche di sviluppo.

"Obiettivo comune è che vengano individuate poche ma valide iniziative sulle quali concentrare gli sforzi – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola – affinché le azioni intraprese costituiscano nel tempo veri motori di sviluppo, con la creazione di nuove opportunità di lavoro e la costituzione di nuove imprese"