Il club del gusto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Il club del gusto Come portare turisti in provincia di Latina? Prendendoli per la gola. Si chiama Club del Gusto lo strumento che la Camera di Commercio di Latina mette in campo per perseguire l’ambizioso obiettivo di mettere a sistema le peculiarità del territorio puntando sulle eccellenze agroalimentari, sulle tradizioni enogastronomiche espressione della storia ed della cultura dell’area di provenienza  e sulla trasformazione del concetto di ristorazione da “bisogno primario a motivo di viaggio e conoscenza”.
 Un progetto che non è un sogno nel cassetto ma è già operativo. Sei milioni di turisti ogni anno scelgono di andare in giro per l’Italia alla ricerca degli antichi sapori e la provincia di Latina, da questo punto di vista, è una miniera a cielo aperto.
Qui, alle millenarie tradizioni della fascia collinare e della costa, alla cultura gastronomica dell'antica palude del tutto originale rispetto al contesto nazionale, si sono sommate tradizioni importate da Veneti, Emiliani, Friulani e Trentini, oltre che dagli italiani rientrati dalle ex colonie del nord Africa. Ciò ha determinato un incrocio culturale e di tecnica alimentare che ha trasformato la provincia di Latina in un punto di riferimento sia per produzioni riconosciute da marchi di qualità comunitari (es. Kiwi Latina I.G.P., Olio Colline Pontine D.O.P., Mozzarella di bufala campana D.O.P., Carciofo Romanesco I.G.P., Sedano Bianco di Sperlonga I.G.P. e ben n.6 vini a D.O.) che per prodotti dalle potenzialità riconosciute in grado di esprimere un legame con la terra di origine e che, opportunamente valorizzati, possono aspirare ad un circuito di mercato più ampio (es. tiella, zuppa di fagioli, falia, marzolino, olive da tavola).
Il ritorno di tutto questo? Il territorio provinciale si trova a cavallo di due grandi bacini turistici: l'area metropolitana romana e quella campana, con un trend di crescita del turismo che negli ultimi anni è costantemente attestato sopra il 7%. Si tratta di sostenere con sempre nuove iniziative questo sviluppo presentando al mercato nuovi prodotti e sfruttando il posizionamento geografico per destagionalizzare il flusso turistico. Il Club del Gusto si propone, dunque, come una delle soluzioni possibili a questo tipo di strategia attraverso il coinvolgimento di un apposito Tavolo Tecnico delle Imprese sul Turismo Integrato, quale massimo momento di concertazione a livello locale, che comprende Associazioni di Categoria ed Organismi del settore chiamati a lavorare ad un progetto condiviso al fine di assicurare risultati concreti in termini di promozione economica dell’intero territorio.

Lettera Ristoranti della provincia di Latina
Regolamento Ristoranti della provincia di Latina
Manifestazione d’interesse Ristoranti della provincia di Latina

Lettera Aziende della provincia di Latina
Regolamento Aziende della provincia di Latina
Manifestazione d’interesse Aziende della provincia di Latina

Paniere Club del Gusto
Elenco DOCG-DOC-IGT
Elenco DOP-IGP
Elenco prodotti tipici

Per informazioni:
dott.ssa Loredana Pugliese
Tel. 0773672252
loredana.pugliese@lt.camcom.it