Rivolgersi alla giustizia ordinaria per trovare una soluzione alle controversie commerciali spesso non è la strada migliore. Tempi troppo lunghi e spese legali eccessivamente onerose scoraggiano. Ma le cose stanno cambiando. Un plauso dunque al servizio di conciliazione messo in atto dalla Camera di Commercio di Latina che ha organizzato, da lunedì 16 fino a sabato 21, con l'intento di divulgare e portare a conoscenza dei cittadini e delle imprese questo nuovo strumento, "La settimana della conciliazione".
Una vera chiave di volta per la soluzione delle controversie dei consumatori che ha visto, soprattutto negli ultimi due anni, un'attività sempre maggiore. Secondo alcuni dati forniti dall'ente, dal 2004 fino ad oggi c'è stata un'impennata dei procedimenti di conciliazione che sono passati da poche unità, quattro o cinque all'anno, ad oltre 50.
Principalmente, ad usufruire del servizio sono stati utenti interessati a risolvere contenziosi con società di comunicazione, per le quali è previsto obbligatoriamente il tentativo di conciliazione, mentre scarseggiano ancora i provvedimenti avviati per risolvere contese tra
consumatori e altre tipologie di società e soprattutto tra le imprese.
«L'obiettivo che vogliamo raggiungere – spiega Annalisa Di Giulio, responsabile dell'ufficio tutela del mercato per la Camera di Commercio di Latina – è quello di promuovere una cultura della conciliazione, informando i cittadini e le imprese sulla validità dello strumento a loro disposizione. Stiamo cercando di compiere il salto di qualità coinvolgendo nel progetto un numero sempre maggiore di aziende, di associazioni di categoria e gli ordini professionali».
Ma quali sono i vantaggi del servizio? «Sicuramente il risparmio di tempo e denaro, nel giro di 2 mesi bisogna arrivare alla procedura definitiva come stabilito dal regolamento, ed inoltre la possibilità dei consumatori di non contrapporsi più all'azienda ma di avviare con questa un confronto grazie al quale si può auspicare il mantenimento del dialogo». Ed è forse questo, senza trascurare la velocità e la convenienza dello strumento, l'aspetto più importante e più forte del servizio, sempre che la conciliazione sia vera ed incondizionata. Per tutte le informazioni si può contattare l'ufficio Conciliazione della Camera di Commerci al numero 0773.672298.