I Bollettino Centro Studi sul turismo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Disponibili i dati del Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina sulle presenze registrate negli alberghi della provincia nel mese di aprile e del trend dei mesi di maggio, giugno e luglio

Il Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina ha avviato una attività di rilevamento in benchmarking sulle strutture turistiche della provincia di Latina. La rilevazione viene effettuata con cadenza mensile e si focalizza sul monitoraggio puntuale degli alberghi, degli agriturismi, dei bed & breakfast, degli stabilimenti balneari e campeggi della provincia.

Attualmente si stanno predisponendo ulteriori strumenti di rilevazione di performance di altri settori sia quelli riconducibili al sistema turistico tradizionale (agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, case vacanze, affittacamere, ristoranti ecc.) che quelli rientranti nell’ottica dell’approccio integrato dei sistemi turistici locali.

L’attuale indagine, svolta per poter rilevare sia il dato previsionale (la percentuale di prenotazioni), sia il dato consuntivo (la percentuale effettiva di presenze), è stata effettuata su tutte le strutture alberghiere presenti in provincia.

Il campione contattato è, dunque, pari all’universo: 192 sono gli alberghi presenti nella provincia di Latina e 50 gli agriturismo, 221 i bed & breakfast e 267 gli stabilimenti balneari e 79 campeggi. L’occasione del contatto sta diventando anche un importante momento di aggiornamento della reale situazione di attività delle strutture. Le prime stime disponibili, che hanno permesso la redazione di un primo bollettino, sono quelle relative al settore alberghiero.

Il dato stimato a consuntivo relativo al mese di aprile 2008 evidenzia che il 29,9% del totale dei posti letto della provincia sono stati occupati, per un ammontare di 100.222 presenze, sottolineando un picco di prenotazioni legate alla festività del 25 aprile. La stagionalità turistica influenza senz’altro il dato, rilevando un addensamento di presenze simile nell’entroterra (34,7%) e nelle aree costiere (34,1%); diversamente, nelle isole le presenze risultano inferiori (28,4%).

Le strutture a quattro stelle mostrano la migliore performance (40,1% la stima dell’occupazione camere) seguite, sebbene a notevole distanza, dagli alberghi a due stelle (31,8%). Gli alberghi ad una e tre stelle si attestano entrambi intorno al 21% di stima occupazione camere.

La rilevazione ha evidenziato che il 38% circa dei turisti ha programmato la propria vacanza, per il mese di maggio e giugno, con un intervallo temporale inferiore a 30 giorni, sottolineando una tipologia di turista caratterizzato da una propensione alla programmazione di breve periodo. Per il mese di luglio la propensione alla prenotazione anticipata è più marcata: il 41,3% dei turisti programma con 90 giorni di anticipo le proprie vacanze, facendo intravedere un trend di presenze in crescita.

L’indagine ha voluto dedicare particolare attenzione a due periodi della stagione ovviamente significativi: il ponte del 25 aprile – 1° maggio e quello del 2 giugno. Per quanto riguarda il primo focus, quello del 25 aprile e 1° maggio, mettendo a confronto il dato previsionale con quello consuntivo si nota uno scostamento positivo tra occupazione camere e prenotazioni pari al +7,6%. Tale differenziale si spiega in quanto il 43,8% dei turisti ha prenotato le proprie vacanze con una programmazione superiore o pari a 15 giorni, mentre il restante 7,6% si è mosso nella logica del last minute, arrivando a totalizzare una stima percentuale di occupazione camere complessiva pari al 51,4%.

Per la festività del 2 giugno il 68,8% dei turisti scelgono di prenotare le proprie vacanze con una programmazione superiore a 10 giorni.

Per informazioni: Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina – Via Umberto I, n.80 04100 Latina (tel.0773/672288 – fax 0773/672209 – centrostuditurismo@lt.camcom.it