Gaeta, per quattro giorno diviene il punto centrale degli scambi del Mediterraneo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Stand E' partito, infatti, il Yacht Medfestival, organizzato dalla Camera di Commercio di Latina, il primo Workshop della filiera della cantieristica navale e nautica da diporto del centro Italia e sarà aperto a Gaeta fino a domenica 18 novembre.

Sono partiti i lavori dello Yacht Medfestival, un workshop, organizzato dalla Camera di Commercio di Latina, che ha l'obiettivo di mettere in contatto le imprese che operano nel  settore della nautica con i maggiori buyers provenienti da tutto il mondo.

Per quattro giorni infatti le imprese del settore nautico avranno la possibilità di incontrare più di 40 operatori esteri selezionati dall'ICE, provenienti da 15 Paesi tra cui: Portogallo, Francia, Belgio, Croazia, Grecia, Malta, Emirati Arabi Uniti, Slovenia, Norvegia, olte ad una rappresentanza del Magreb.

Un evento, quello in corso nel suggestivo Golfo di Gaeta, che è aperto gratuitamente a tutto il pubblico, di rilievo nazionale, considerato che si tratta infatti del primo Workshop della filiera della cantieristica navale e nautica da diporto del centro Italia; l'iniziativa dove l'Ente Camerale è capofila, è il frutto di un Accordo di Programma nazionale tra l'ICE e l'Unioncamere.

Lo scopo del Workshop Yacht Medfestival, in corso a Gaeta dal 15 e 18 novembre, – è stato evidenziato durante l'inaugurazione – non è quello di vendere un'imbarcazione nell'immediato, ma di farsi conoscere sui mercati, in particolare di quelli esteri. Si tratta, insomma, di un progetto di respiro medio-lungo, coerente, peraltro, con tutte le iniziative camerali già messe in campo per il settore nautico, come la presenza alle fiere di Cannes, di Genova ed al Boat Show di Roma.

L'Assessore Regionale alle Attività Produttive, Francesco De Angelis, ha ricordato che la Regione Lazio intende investire ben 9 milioni di euro sul prossimo bando regionale destinato al Sistema Produttivo Regionale della Nautica, in uscita il prossimo mese di dicembre. Inoltre, gli intervenuti e gli operatori hanno messo in evidenza come il workshop rappresenti una scelta alternativa rispetto ai saloni della nautica, ormai inflazionati. Avere contatti con i compratori significa avere rapporti con chi poi ordina le imarcazioni.

 

Un altro significativo segnale di condivisione dell'Amministrazione Regionale e dell'Autorità Portuale oltre che del Comune di Gaeta, nei confronti della progettualità camerale, è stata l'attenzione mostrata al Progetto di restauro della barca "Megaride Grande Mediterraneo", esposta nell'ambito del Workshop.

 

La barca, dopo il completo restauro, resterà a disposizione della Camera di Commercio, come sede itinerante della Fondazione Mediterraneo, e sarà ormeggiata a Gaeta, per organizzare attività ed iniziative quali diffondere "Appelli da Pace" nel Mediterraneo, per favorire il dialogo e la promozione economica tra i Paesi del Grande Mediterraneo.

 

L'Ente camerale sta già lavorando all'organizzazione, migliorandolo, del Workshop del prossimo anno con l'obiettivo di porre Gaeta come punto centrale degli scambi del Mediterraneo.


img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img

Foto di Salvino Caruso