FRUIT LOGISTIC di Berlino: Orto dei Miti riscuote i primi successi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

FRUIT LOGISTIC di Berlino Si è aperta ieri la Fruit Logistica di Berlino, il salone internazionale dedicato al settore ortofrutticolo più importante nel panorama europeo. Ad inaugurare la fiera, oltre al Ministro per le Politiche Agricole On. Paolo De Castro, e all'Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini, anche il Commissario straordinario dell'Arsial Fabio Massimo Pallottini.

Al fianco di giganti del settore appartenenti al territorio regionale, quali il CAR – Centro Agroalimentare Romano – e il MOF – Mercato Ortofrutticolo di Fondi, presso il padiglione dedicato alla Regione Lazio, SECI era presente con le aziende aderenti al progetto Orto dei Miti per promuovere la qualità di ortaggi e frutta proveniente dalle terre pontine. La partecipazione di SECI Latina, con più di mille aziende rappresentate dal consorzio Orto dei Miti, segna il primo evento di tale rilevanza cui prende parte l'orticoltura organizzata della provincia di Latina, grazie, infatti, alla sinergia istituzionale raggiunta con la Provincia di Latina e con l'Arsial, si è deciso di puntare verso nuovi mercati internazionali che possano offrire al settore agricolo ottime potenzialità di crescita commerciale. Forte, dunque, il supporto, non solo organizzativo, offerto da SECI alle aziende che appartengono a tale comparto, un settore che si presenta non privo di asperità qualora si voglia espandere il proprio mercato oltre i confini nazionali.

LA VALLE, EUROCIRCE, SOTEA, LA FLACCA, C.O.S., Az. AGR. ZEPPIERI DARIO, AGRINATURA, AGRI ITALIA, GINO, CONSORZIO KIWI LATINA, MEDIANA, ORTO DI CAMPO e ORTOVERDE. 13 in totale le O.P. (Organizzazioni di produttori) che, avendo aderito al progetto Orto dei Miti, hanno preso parte alla fiera esponendo i prodotti tipici: dalle zucchine al cavolfiore, dalla lattuga al sedano bianco fino al kiwi. Presenti all'evento anche figure istituzionali vicine al progetto, oltre al presidente SECI, Sandro Salvadori e al direttore generale, Annibale Mesolella, anche l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Latina, Enrico Tiero, cui si aggiungono i nomi del sindaco del Comune di Terracina, Stefano Nardi e dell'Assessore Luciano Pecchia.

La Fruit Logistica rappresenta oggi una vetrina internazionale che ospita 35.992 visitatori provenienti da 112 paesi, offrendo un'ampia panoramica del know-how più innovativo per il trattamento, il controllo qualità, l'imballaggio, il trasporto, la conservazione e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Una piattaforma privilegiata, dunque, per allacciare contatti con i leader di tutti i settori del business ortofrutticolo ed avere la possibilità di incontrare partner commerciali di livello internazionale, grazie alla nutrita presenza questo anno di paesi latino-americani, africani, asiatici e degli Stati emergenti dell'Europa centro-orientale. 25 i padiglioni della fiera su un'area espositiva complessiva di 60.000 mq. su cui si contano 1.800 espositori, tra i quali il maggior numero appartiene ai paesi Spagna ed Italia.

Lo spazio espositivo dedicato alla Regione Lazio si sviluppa su un'area complessiva pari a 300 mq., distribuito su 36 metri lineari che contornano uno stand centrale di forma circolare con una piramide girevole destinata a fruitbar. Un angolo propriamente destinato all'organizzazione di eventi dedicati ai prodotti tipici regionali, con proposte enogastronomiche che danno vita a momenti di degustazione preceduti da incontri seminariali con presentazioni agronomiche, esposizioni dei dati commerciali ed interventi di esperti.

La fiera sta già riscuotendo dei buoni risultati nel complesso per tutte le nostre aziende ed ottimi riscontri si sono realizzati, in particolar modo, per il Consorzio kiwi che ha avuto molteplici incontri fruttuosi già dalla prima giornata di fiera. Un'interesse, quello per il kiwi che nasce dal fatto che la Germania si mostra sempre molto sensibile, oltre che all'IGP, soprattutto alle produzioni biologiche. Proprio ieri tutti i produttori della provincia di Latina, grazie ad una serata istituzionale organizzata da SECI in collaborazione con la Provincia di Latina, hanno avuto la possibilità di incontrare personalmente l'Assessore Regionale Valentini e il Commissario Arsial Pallottini, per un momento di confronto diretto particolarmente costruttivo.