Formazione per le PMI del Lazio: La Certificazione AEO per le operazioni doganali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Sprint LazioGiovedì 3 novembre alle ore 9,00 si svolgerà presso la Camera di Commercio di Roma il seminario “La Certificazione AEO per le operazioni doganali” un appuntamento che si inserisce nel programma del ciclo di incontri di formazione IntFormatevi.
Il seminario è promosso da SprintLazio ed ex ICE–Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, e realizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, e BIC Lazio e Unioncamere Lazio, in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network, struttura che riunisce a livello europeo 570 organizzazioni di sostegno alle imprese, con il contributo del sistema delle Camere di Commercio del Lazio. Durante la sessione di lavoro saranno trattati i temi legati alla certificazione AEO – Operatore Economico Autorizzato, allo scopo di presentare e promuovere il programma di certificazione comunitaria agli operatori economici del Lazio che svolgono attività commerciali con l’estero e prendono parte ad operazioni disciplinate dalla regolamentazione doganale.
Grazie alla certificazione AEO, le imprese hanno l’opportunità di qualificarsi positivamente rispetto agli altri operatori poiché ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.
Per partecipare all’incontro è necessaria la registrazione entro il 2 novembre.
Dal 1° gennaio 2008 nei 27 Stati membri dell’U.E. sono entrate in vigore le norme sui certificati comunitari AEOC, o AEOS, o AEOF.
Il programma di certificazione comunitaria si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia ai produttori, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori e agli importatori.
Diventare Operatore Economico Autorizzato attraverso una delle tre certificazioni (AEOC–Customs:  Semplificazioni doganali, AEOS–Security: Sicurezza, AEOF-Full: Semplificazioni doganali e sicurezza) non costituisce un obbligo, ma si tratta di una opportunità in più per coloro che operano con i mercati esteri in quanto la certificazione apporta benefici connessi ai controlli doganali in termini di riduzione dei controlli e semplificazioni doganali, facilitazioni nel settore della sicurezza, migliori relazioni con le autorità doganali e maggiore velocità nelle operazioni doganali, oltre al mutuo riconoscimento con altri programmi di affidabilità e sicurezza di Paesi terzi.
I requisiti richiesti per ottenere lo status di AEO sono calibrati per tutti i tipi di imprese (anche piccole e medie), indipendentemente dalla loro dimensione, così come peculiari criteri sono previsti per le altre figure interessate. Tali caratteristiche variano e dipendono dalle dimensioni e dalla complessità delle attività svolte, dal tipo di merci trattate nonché da altri fattori specifici di cui terrà conto l’Autorità doganale.

Scheda di adesione
Programma

Per informazioni
SprintLazio
Via Vincenzo Bellini, 22 – 00198 Roma
Tel +39 06.84568.266/607/367 – Fax +39 06.84568.217
sprintlazio@agenziasviluppolazio.it