Firmato il protocollo d’intesa per la riapertura della Camera di Commercio a Formia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Formia_Sottoscrizione_Protocollo_18_novembre_2009/0983244.jpgFirmato il protocollo d’intesa per la riapertura dell’Ufficio decentrato della Camera di Commercio a Formia.
Il Protocollo d’intesa firmato oggi tra la Regione Lazio – Assessorato alle Piccole e Medie Imprese, Commercio e Artigianato, la Camera di Commercio di Latina e il Comune di Formia risolve di fatto in positivo il problema della chiusura dell’Ufficio di Formia dell’Ente camerale.

Una soluzione logistica ed operativa che consentirà alla Camera di Commercio di proseguire il rapporto di assistenza e informazione con l’utenza di questo territorio.

Lo sportello per le imprese e le attività produttive consentirà agli operatori di Formia, Gaeta, Minturno, Itri, San Cosma e Damiano, Castelforte, Ponza e Ventotene di usufruire dei servizi e certificati antimafia, di assistenza e promozione economica alle imprese. Un risultato di grande spessore che viene incontro alle esigenze di tutti gli operatori del comprensorio che proprio con la chiusura dello sportello della Camera di Commercio a Formia sono stati fortemente penalizzati nel raggiungere il capoluogo.

L’accordo tra il Comune di Formia e la Camera di Commercio di Latina è stato possibile grazie anche all’intervento dell’Assessore regionale alle PMI che ha inserito nel bilancio della Regione Lazio un capitolo di spesa che consentirà ai Comuni di istituire lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Il protocollo sottoscritto oggi non si limita solo all’erogazione di servizi camerali sulle certificazioni, vidimazioni e CSN ma stabilisce una stretta collaborazione tra Enti in materia di programmazione turistica, attraverso Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio, sul marketing territoriale e sulla formazione, riconoscendo all’Ente camerale un ruolo di coordinamento, sui temi di sviluppo economico e sui sistemi di sviluppo locale.

“Con la sottoscrizione di questo protocollo con il Comune di Formia oltre ad offrire i locali ove ubicare un ufficio distaccato dell’Ente camerale per alcuni servizi anagrafici – ha sottolineato il Presidente Vincenzo Zottola – che va a risolvere alcune problematiche degli i operatori del sud pontino a livello logistico, si ha la possibilità di mettere in atto azioni sinergiche relativamente alle iniziative economiche di competenza camerale, in particolare in tema di programmazione turistica, marketing territoriale ed azioni di sistema sulla formazione e sul credito a favore delle imprese che operano nel territorio”.

L’Amministrazione comunale – attraverso l’impegno assunto dal sindaco sen. Forte – ha offerto all’Ente camerale la disponibilità di uno sportello per lo svolgimento delle attività all’interno del Palazzo Civico, in Piazza S. Teresa nei locali dell’ex ufficio Cilo.

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Formia_Sottoscrizione_Protocollo_18_novembre_2009/092853.jpg