EXPO 2015: Italian Quality Experience

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

www.italianqualityexperience.itE’ on line www.italianqualityexperience.it il portale di Unioncamere per promuovere le imprese agroalimentari italiane all’EXPO 2015.
Si tratta di una vetrina internazionale messa a punto dall’Unione Nazionale delle Camere di commercio italiane per promuovere in modo efficace e coordinato il comparto agro-alimentare durante Expo 2015 e patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero dei Beni attività culturale e turismo e del Ministero dell’Ambiente.
Il portale presenta oltre 630.000 imprese che operano nel territorio italiano, dove si alimentano le filiere di eccellenza dell’agroalimentare, dalla meccanica innovativa alle produzioni agricole e industriali di qualità. La piattaforma www.italianqualityexperience.it rende disponibili anche le informazioni sui tanti giacimenti culturali del nostro Paese, sulle aree protette e sulle principali opportunità turistiche, valorizzando in definitiva l’esperienza unica del “made in Italy”. Un progetto per promuovere le tante realtà produttive, territoriali e culturali d’eccellenza e dare una chance in più anche all’impresa più piccola.
L’iniziativa è rivolta alle imprese operanti nel settore agroalimentare (produzione primaria vegetale, animale, trasformazione e produzione di macchine per l’industria agroalimentare), con sede nel territorio italiano.
Nel portale i dati anagrafici delle imprese agroalimentari sono già inseriti; l’impresa può, gratuitamente, completare il proprio profilo con maggiori informazioni (caratteristiche dell’azienda, video, foto, presenza sui social network, certificati, attestati, ecc.).
La Camera di Commercio di Latina invita quindi le imprese del settore agroalimentare a registrarsi e ad arricchire il proprio profilo nella piattaforma.
Successivamente si procederà alla selezione delle imprese di eccellenza del territorio, ovvero quelle in possesso del maggior numero di elementi distintivi relativi ai prodotti e/o ai processi realizzati (es. storicità, processo di certificazioni di prodotto e/o processo, riconoscimenti e premi ottenuti, ecc..), in base ad una serie di requisiti che sono stati condivisi ed approvati da Unioncamere. Tali imprese selezionate andranno a costituire un elenco che sarà aggiornato continuamente, con possibili successivi inserimenti.
Alle imprese che, sulla base delle informazioni e delle evidenze fornite, saranno selezionate come “eccellenze del territorio” sarà rilasciato un apposito Attestato di qualifica; esse inoltre avranno maggiore visibilità all’interno di Italian Quality Experience, la piattaforma che rappresenta il “biglietto da visita“ dell’agro-alimentare italiano presente anche sulle maggiorin piattaforme di social network come Facebooj, Twitter, Pinterest, Youtube.