DIGISILK MALAYSIA: Digital Content for Cultural Heritage and Smart Tourism

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Lazio innovaNell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema economico laziale è in programmazione la prima fase del progetto “DIGISILK”, iniziativa finalizzata a rafforzare la presenza sul mercato del Sud-Est Asiatico delle aziende della filiera produttiva delle Industrie Culturali e Creative Digitali.
La prima fase del progetto, che prevede visite guidate a siti di dimostratori, masterclass, workshop ed incontri B2B, si svolgerà dal 27 al 29 luglio p.v. nell’ambito delle iniziative Expo nel Lazio, e prenderà avvio con l’accoglienza di una delegazione di addetti ai lavori malesi che visiteranno casi di eccellenza del Lazio ed incontreranno operatori, imprenditori e ricercatori laziali.
Le Industrie Culturali e Creative Digitali costituiscono per la regione una importante realtà economica. Il Lazio infatti si trova al sesto posto, secondo i dati di ECO (European Cluster Observatory) tra le regioni europee in termini di occupazione nel settore, realtà produttiva che comprende anche le attività e le tecnologie per i beni culturali, oggetto del terzo distretto tecnologico del Lazio, il DTC.
La Malesia vanta una delle economie più vivaci del Sud-Est asiatico, frutto di decenni di crescita industriale e di notevole stabilità politica. In questo contesto la Regione Lazio ha avviato dal 2014 una lunga tradizione di rapporti di collaborazione attraverso l’organizzazione di diverse attività di incoming e di outgoing di delegazioni di funzionari pubblici e imprenditori e la firma di memorandum d’intesa.  Questo nuovo evento, incentrato sul “Contenuto Digitale per i Beni Culturali e per il Turismo intelligente” apre una nuova fase di relazioni a lungo termine.
Lazio Innova, agenzia regionale del Lazio dedicata allo sviluppo e all’innovazione, e FINAS, la National Film Development Corporation di Malesia (che si occupa anche di restauro, conservazione e produzione di beni culturali tradizionali e digitali), organizzano congiuntamente questo nuovo evento. La manifestazione metterà in mostra alcune delle soluzioni di settore più avanzate sviluppate in Italia. Una delegazione di policy makers, funzionari pubblici e operatori del settore malesi sarà ospitata a Roma, dove saranno organizzate svariate occasioni di incontro con le controparti locali.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. In caso di interesse a prendere parte al progetto è necessario registrarsi sul sito www.laziointernational.it/polls.asp?p=23   e compilare online la domanda di adesione.
Tutta la procedura di adesione va completata entro e non oltre il 15 giugno 2015.

Per informazioni
Lazio Innova S.p.A. – tel. 06-60516 – 647/626/629/711