Corso tecnico riconosciuto per assaggiatori dell’olio d’oliva vergine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 3,50 out of 5)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/LOGO_CAPOL_PRIMA-VERSIONE.jpgL’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) in collaborazione con il Comune di Norma, secondo quanto previsto dal Regolamento CEE 2568/91 e successive modifiche, organizza un “Corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva”.
Il progetto prevede lo svolgimento di un corso per tecnici esperti assaggiatori di olio vergine di oliva, con la partecipazione del Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) dott. Giulio Scatolini, che si svolgerà nel corso di nove giornate formative presso la Biblioteca del Comune di Norma.

Sono previste sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, e sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.

Il corso, della durata cadauno complessiva di 35 ore, si terrà dal 1 al 13 dicembre 2014 ed è finalizzato al conseguimento dell’Attestato di Idoneità Fisiologica (a seguito superamento prove), per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
La frequenza è obbligatoria per l’intera durata del corso.

La domanda di partecipazione, debitamente compilata su apposito modello disponibile presso la segreteria del CAPOL, dovrà pervenire al Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina in Via Don Minzoni n. 1, entro e non oltre il 20 novembre 2014.

La richiesta di partecipazione dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento d’identità.
Il numero massimo di ammessi per ciascun corso sarà di venticinque partecipanti e tra gli iscritti verrà selezionata una quota pari all’70% che risulti operante nei settori oleicolo, agroalimentare e della ristorazione. La rimanente quota sarà riservata ad estimatori e/o neofiti. La selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande.

Per informazioni:
CAPOL – Tel. 329 1099593 – capol.latina@gmail.com
Comune di Norma – Tel. 0773 352825