CONVEGNO “VERSO L’ECCELLENZA DEI SISTEMI PRODUTTIVI IN PROVINCIA DI LATINA”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/Invito.jpgGiovedì 30 ottobre il convegno “Verso l’eccellenza dei Sistemi Produttivi in provincia di Latina”

Si terrà il prossimo 30 ottobre 2008, a partire dalle ore 9,30, presso la Sala Step di Latina il convegno organizzato dalla Provincia e dalla Camera di Commercio dal titolo: “Verso l’eccellenza dei Sistemi Produttivi in provincia di Latina”.

Si tratta di un momento di approfondimento scaturito dal lavoro di ricerca e concertazione portato avanti negli ultimi due anni da un gruppo di esperti in merito ai Sistemi Produttivi Locali dell’Agro-industriale e del Chimico-farmaceutico.
Riconosciuti con la D.G.R. 11 Aprile 2003, n° – 311, rappresentano due filiere produttive distrettuali verso Ie quali concentrare le risorse e le politiche locali.
Nel 2006 e nel 2007 Provincia e Camera di Commercio di Latina, utilizzando i fondi a disposizione della Legge regionale 36/01, hanno condotto un puntuale lavoro di ricognizione ed indagine qualitative per monitorarne lo stato, individuarne le criticità e sostenerne i punti di forza.
Attraverso questo straordinario lavoro di concertazione con le imprese, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, possiamo quindi intravedere le possibile sinergie e le strategie su cui investire da subito per ridare impulso ai Sistema Produttivi Locali e per mettere in rete le eccellenze del territorio come unica soluzione per garantire la competitività del nostro tessuto economico.
La domanda di sostegno proveniente dalle imprese, insieme alle opportunità finanziarie messe in campo dalla Regione, nonché ai fondi comunitari, consentono, attraverso una regia ed una governance efficaci da parte della Provincia e della Camera di Commercio di Latina, di sostenere con scelte attuali precise e condivise le PMI del nostro territorio.
Dall’indagine di campo effettuata è emersa, in particolare da parte delle imprese operanti nel Sistema Produttivo agro-industriale, l’esigenza di valorizzare la qualità ambientale del territorio pontino ed allo stesso tempo promuoverne l’identità storica e produttiva, sviluppando da subito un chiaro e preciso sistema certificato di monitoraggio ambientale.
Contestualmente, nel settore chimico-farmaceutico, il mondo della ricerca e le ingenti risorse comunitarie lasciano intravedere importanti prospettive per le nuove frontiere tecnologiche delle bioscienze, trasversale settore strategico su cui investire.
Si tratta in ogni caso di realizzare reti di impresa strutturate; innovare, per consolidare l’eccellenza del territorio, è l’unica opportunità per essere competitivi nei mercati globali e per recepire al meglio i finanziamenti comunitari.
Di questo si discuterà con esperti, esponenti delle istituzioni e con i massimi rappresentanti dei partner di livello nazionale che hanno deciso di investire sul territorio, come l’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), il Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e la Scienza della vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Pa.L.Mer..

 
[:pdf:] Invito