CONVEGNO 20 NOVEMBRE 2008

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

 “Un Polo innovativo per la Nautica”: Camera di Commercio e Provincia di Latina organizzano un convegno per sostenere l’eccellenza di un settore di punta dell’economia pontina.

Si terrà giovedì 20 novembre, a partire dalle ore 16,00, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, il convegno organizzato dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Latina “Un Polo innovativo per la Nautica. Per sostenere l’eccellenza di un settore di punta dell’economia pontina”. Un’occasione di approfondimento scaturito dal lavoro portato avanti in questi anni, intorno ad un Sistema Produttivo, quello della Cantieristica navale e Nautica da diporto, nato solo da un anno eppure già settore ben strutturato e avanzato.

La Regione Lazio attraverso la L.R. 36/01 ha individuato i Sistemi Produttivi Locali, i Distretti industriali e le aree laziali di investimento, con il D.C.R. n.37, del 14 marzo 2007 è stato riconosciuto il Sistema Produttivo Locale della Cantieristica navale e Nautica da diporto, che vede coinvolti 13 Comuni della provincia di Latina sui 22 totali.

Da quel momento Provincia e Camera di Commercio di Latina, hanno attivato forme di studio e approfondimento capaci di sostenerne la crescita e di approfondirne le direzioni di sviluppo.

“Il riconoscimento normativo del sistema produttivo regionale della cantieristica – sottolinea il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina dott. Fabrizio Autieri – si configura come uno dei traguardi che la sinergia tra Enti, quali la Camera di Commercio, la Provincia e il Consorzio Industriale Sud Pontino, è riuscita ad ottenere per la crescita delle imprese, e in quest’ottica che l’Ente camerale ha costituito un piano di interventi, volti sia alla promozione e all’erogazione di servizi e assistenza finanziaria, che alla creazione di network tra pubblico e privato. Simili iniziative arrecheranno vantaggi competitivi non solo all’economia della nautica ma a vantaggio dell’intero sistema economico provinciale”.

"L'appuntamento del 20 novembre – evidenzia l’Assessore provinciale alle Attività Produttive Silvio D’Arco che aprirà i lavori – risulta di particolare rilevanza per la verifica tecnica, assolutamente necessaria, della capacità di mettere in campo una logica di distretto in un settore, quello della nautica, che sta dimostrando grandi margini di crescita, ma che deve essere abbastanza strutturato da resistere con successo ai segnali di crisi economica che da lontano cominciano a soffiare minacciosi".

La Camera di Commercio di Latina e la Provincia attraverso un lavoro di concertazione con le imprese, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, hanno messo al centro delle proprie politiche il sostegno ai Sistemi Produttivi Locali. Si è potuto definire, infatti, un Piano operativo di Sviluppo della Filiera fondato se tre progettualità pilota, intorno alle quali impostare il lavoro dei prossimi anni.

Si tratta di tre proposte, scaturite dal fabbisogno reale delle aziende, unitamente alle nuove direttive comunitarie che attraverso l’attuazione del POR, FESR e FSE Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione richiedono nuove forme di aggregazione e innovazione di filiera, oltre ad una governance più efficace. Si tratta nello specifico di lavorare verso:

– la realizzazione di un Polo di Innovazione per la Ricerca e lo Sviluppo di Nuovi Materiali;

– l’istituzione di uno Sportello Unico del Mare;

– l’istituzione di un Osservatorio Provinciale sulla Nautica teso a programmare e a coordinare tutte le strategie e le risorse messe a disposizione dagli Enti Locali preposti.

Di questo si discuterà insieme ai protagonisti del Sistema Produttivo Locale della Nautica e a tutti i soggetti interessati, direttamente o indirettamente allo sviluppo del settore.

 

Abstract Convegno