CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI CONSORZI EXPORT

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/Ministero_Sviluppo_economico.pngVanno presentate al Ministero delle Sviluppo Economico entro il 14 dicembre le domande di richiesta contributo da parte dei consorzi export per il programma promozionale 2009.

Così è indicato nella circolare ministeriale n. 20080171771 del 31 ottobre 2008: modalità per l’applicazione nel 2009 della legge 21 febbraio 1989, n. 83 recante "Interventi di sostegno per i consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane" e del D.M. 25 marzo 1992.

Di seguito la scheda di sintesi:

Premessa
La circolare riguarda esclusivamente la gestione dei contributi destinati ai consorzi export a carattere multiregionale e per i consorzi monoregionali di  Sicilia e Valle D’Aosta. La circolare indica le modalità per la presentazione e successiva rendicontazione del programma promozionale da realizzare nel 2009.

Scopo della concessione dei contributi
I contributi concessi dal Ministero sono finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale . Possono essere oggetto di finanziamento unicamente i costi delle azioni promozionali.

Definizione di consorzio multiregionale
Sono considerati consorzi export a carattere multiregionale quelli di cui almeno il 25% delle imprese abbia la sede legale in una o più regioni diverse da quella delle restanti imprese associate.

Destinatari dei contributi: requisiti
Per accedere ai contributi, i consorzi export devono avere come scopi sociali esclusivi la prestazione di servizi connessi all’esportazione . Il consorzio export deve essere costituito in generale da un numero di imprese non inferiore a otto.

Presentazione della domanda di contributo per il programma promozionale 2009.
Le domande di contributo a fronte del programma promozionale 2009 devono essere inviate al Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Promozione degli Scambi – Div. III, Viale Boston 25 – 00144 – Roma . La spedizione deve essere fatta via raccomandata o per corriere entro e non oltre il 14 dicembre 2008.

Programma promozionale.
L’attività promozionale deve essere programmata in modo da apportare benefici generalizzati per i soci. Il programma promozionale si articola in singoli progetti ciascuno dei quali deve essere descritto sulla base degli elementi riportati nel Modello C allegato alla circolare. Ad ogni scheda progetto, il consorzio export deve allegare i preventivi di spesa. Per ogni progetto devono essere specificati gli obiettivi che si intendono raggiungere e gli indicatori da utilizzare per valutare i risultati.

Ammissibilità dei progetti
Sono ammessi soltanto i progetti che hanno esecuzione nel 2009.La presentazione del programma promozionale comporta l’impegno alla sua esecuzione. Sono ammissibili unicamente i progetti strettamente promozionali.

Spese ammissibili e non ammissibili
Sono ammissibili solo le spese sostenute direttamente dal consorzio per la realizzazione dei progetti.

Approvazione del programma
Il Ministero comunica l’esito della valutazione del programma promozionale entro il 30 aprile 2009.Il Programma presentato potrà essere successivamente modificato o integrato con nuovi progetti. I nuovi progetti devono essere presentati non oltre il 30 giugno 2009.

Modalità di presentazione della documentazione per la liquidazione del contributo sui programmi 2009.
Il consorzio export inoltra, entro il 15 aprile 2010, la richiesta di liquidazione del contributo. La domanda deve essere redatta secondo il Modello D

Valutazione del rendiconto
Nell’esame del rendiconto il Ministero valuta la conformità dell’attività svolta rispetto al programma approvato

Determinazione del contributo spettante
La misura effettiva del contributo dipende dalle risorse finanziarie assegnate. Il contributo non può superare il limite massimo annuale di Euro 77.468,53 per i consorzi export aventi fino a 24 soci, di Euro 103.291,38 per i consorzi export aventi da 25 a 74 soci e di Euro 154.937,07 per i consorzi export composti da almeno 75 soci.  Se l’intero programma o alcuni dei progetti sono finanziati da altri enti pubblici, nella determinazione del contributo saranno computati anche i predetti finanziamenti, affinché l’insieme di contributi di fonte pubblica non superi il 70% del totale delle spese ammesse.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio competente : Coordinatrice della Divisione: Dott.ssa Anna Vincenzo Fax: 06-59932454 e-mail: promo3@mincomes.it e visitare il sito del Ministero, dove reperire la circolare al seguente link: http://www.mincomes.it/circ_dm/circ2008/ottobre_08/circ_20080171771_08/circ20080171771.htm