Composti Organici Volatili

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Composti Organici Volatili

La normativa ambientale negli ultimi mesi ha registrato sensibili mutamenti e di conseguenza si sono modificati i compiti delle Camere di Commercio in questo campo, sempre in una logica di consolidamento e di sviluppo. La più recente novità riguarda le modifiche al D.Lgs 161/2006 apportate dal D.Lgs 33/2008 relativo alle emissioni dei “composti organici volatili” (COV) conseguenti all’uso di solventi in talune pitture e vernici.

I soggetti che immettono sul mercato i composti prima indicati, a seguito di quest’ultimo provvedimento, debbono infatti trasmettere al Ministero dell’Ambiente, per tramite delle Camere di Commercio i dati e le informazioni relativi alla tipologia e alla quantità di prodotti immessi entro il 31 marzo 2008 e, successivamente, entro il 1° marzo di ciascun anno. Si ricorda che ai sensi del citato decreto legislativo si intende per "immissione sul mercato" qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito; rientrano nella definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario. Per quanto riguarda l’attuazione della normativa, si sottolinea come il termine del 31 marzo per la trasmissione delle informazioni non appare perentorio e che la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’ Ambiente, competente per materia, rimane referente delle imprese per l’attuazione di queste comunicazioni e per problemi tecnici potrà esclusivamente rispondere a quesiti sottoposti in forma scritta.

Decreto Legislativo 27 marzo 2006, n.161

Istruzioni per la compilazione

Modulistica

La comunicazione relativa all'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria si articola nelle seguenti Sezioni:

• Sezione anagrafica

• Sezione prodotti immessi sul mercato

PRESENTAZIONE

In prima applicazione, la comunicazione relativa all'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria da presentare ai sensi dell'articolo 5 del D.Lgs. 161/2006, dovrà essere spedita esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo: RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006 – CAMERE DI COMMERCIO c/o ECOCERVED Scarl Casella Postale 843 35122 – PADOVA

La comunicazione dovrà essere spedita in busta chiusa; ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un'unica sede legale. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura"Raccolta dati articolo 5 D.Lgs. 161 /2006" nonché l'indicazione del Codice fiscale, Ragione sociale e indirizzo completo dell'impresa mittente.

In prima applicazione la raccolta e la gestione delle comunicazioni effettuate ai sensi dell'articolo 5 del D.Lgs. 161/2006 verrà effettuata da Unioncamere che si avvarrà a tal fine di Ecocerved.

MODALITÀ DI COMPILAZIONE

La comunicazione relativa all'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria si può compilare solo su modulistica cartacea. La modulistica viene messa a disposizione dalle Camere di Commercio a chiunque ne faccia richiesta e sarà disponibile nei siti Internet del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.minambiente.it ), dell'Unioncamere (http://www.unioncamere.it ) e di Ecocerved (http://www.ecocerved.it ).

COMPILAZIONE SU SUPPORTO CARTACEO Per la compilazione su supporto cartaceo si raccomanda l'utilizzo della modulistica allegata alle presenti istruzioni o sua riproduzione su fogli bianchi, formato A4. Si raccomanda di compilare la modulistica con inchiostro nero, preferibilmente a macchina o in alternativa a mano con caratteri "stampatello", senza cancellature, abrasioni o scritte aggiuntive rispetto a quanto già riportato nella modulistica, avendo cura di rimanere all'interno degli appositi spazi, separando le parole e partendo da sinistra. Tutte le quantità numeriche riportate nella comunicazione devono essere espresse in kilogrammi / anno.