CENTRO STUDI SUL TURISMO

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/centro%20studio%20per%20il%20turismo.jpg Disponibili i dati del Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina sulle presenze registrate nelle strutture ricettive della provincia nei mesi di luglio ed agosto e del trand dei mesi di settembre ed ottobre

 

Il Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina sta proseguendo la propria attività di rilevamento in benchmark sulle strutture turistiche della provincia di Latina.La rilevazione avviene con cadenza mensile e si focalizza sul monitoraggio puntuale degli alberghi, degli agriturismi, dei bed & breakfast, e nel solo periodo estivo, anche degli stabilimenti balneari e campeggi della provincia.

Attualmente si stanno predisponendo ulteriori strumenti di rilevazione di performance di altri settori sia quelli riconducibili al sistema turistico tradizionale (agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, case vacanze, affittacamere, ristoranti ecc.), che quelli rientranti nell'ottica dell'approccio integrato dei sistemi turistici locali.

L'attuale indagine, svolta per poter rilevare sia il dato previsionale (la percentuale di prenotazioni) sia il dato consuntivo (la percentuale effettiva di presenze), è stata effettuata coinvolgendo tutte le strutture ricettive censite presenti in provincia e che hanno dato la disponibilità a collaborare al buon esito dell'iniziativa.

La rilevazione per quanto concerne gli alberghi è stata realizzata sul 37% delle strutture presenti nel territorio provinciale, su un totale di 192.

Il dato stimato a consuntivo relativo alla percentuale di occupazione camere nel mese di luglio è pari al 58,9%, con un aumento del 39,7% rispetto al precedente mese di giugno.

Il mese di agosto evidenzia un'occupazione letti del 75,4% con un incremento, rispetto al mese di luglio, pari al 28%.

La stagionalità turistica influenza senz'altro il dato, rilevando un addensamento di presenze simile nelle isole (60,6%) e nelle aree costiere (63,0%). Le aree dell'entroterra si mantengono costanti con una presenza pari al 47,2% ed un incremento, rispetto al mese di giugno, pari al 2,6%.

I dati elaborati indicano che, nel mese di luglio, le strutture a tre stelle registrano la più elevata quota di occupazione camere (61,8%), seguiti a breve distanza dagli alberghi a quattro stelle (59,4%); tuttavia, va sottolineata la migliore performance in termini congiunturali, rispetto al mese precedente, delle strutture ad 1 stella (+163,6%).

Nel mese di agosto le strutture che mostrano la più elevata percentuale di occupazione camere sono quelle ad una stella (81,7%), con un incremento percentuale pari al 44,1%, anche questo valore è il più elevato confermando il trend positivo registrato nel mese di luglio.

Relativamente agli agriturismo l'indagine ha interessato il 29,5% delle strutture presenti sul territorio.

Il dato stimato a consuntivo relativo al mese di luglio 2008 evidenzia che il 57,1% del totale dei posti letto della provincia sono stati occupati, sottolineando un aumento del +32,7% rispetto al mese di giugno. Nel mese di agosto sono stati occupati il 76,8% dei posti letto con un incremento percentuale rispetto al mese di luglio pari al 34,6%.

Per quanto attiene i B&B la rilevazione è stata realizzata sul 23,3% degli esercizi presenti in provincia. Il dato stimato a consuntivo relativo al mese di luglio evidenzia che il 37,2% del totale dei posti letto sono stati occupati, sottolineando un aumento del 154,9% rispetto al mese di giugno; nel mese di agosto si registra il 56,2% dei posti letto occupati con un aumento pari al 50,9% rispetto al mese di luglio.

Le strutture nelle isole mostrano le migliori performance (63,3% luglio – 80% agosto) rispetto alla costa (41% – 62%) e all'entroterra (20,5% – 34,6%).

Per informazioni:

Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio

tel.0773 672288 – fax 0773 – 672209

centrostuditurismo@lt.camcom.it

   
VII Rilevazione settore alberghiero

IV Bollettino settore alberghiero 

III Rilevazione agriturismo

III Bollettino agriturismo 

III Rilevazione B&B

III Bollettino B&B