Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.) Le operazioni riguardanti il Registro delle Imprese ed il REA sono gestite attraverso una efficiente rete informatica interna che si interfaccia con quella nazionale e quella di Infocamere che, tramite Internet collega tutte le Camere di Commercio italiane.

Grazie alla costante evoluzione delle tecnologie informatiche, l'Ente ha sperimentato ed attuato procedure e supporti sempre più sofisticati che consentono di ottimizzare il servizio al pubblico.

In base all'applicazione "Telemaco" si possono trasmettere a distanza documenti in formato elettronico che, opportunamente trattati, sono, poi, archiviati otticamente. Il "cuore" della Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.) è costituito da un microprocessore che custodisce la chiave di firma privata che viene riconosciuta da quella pubblica in base dal sistema della coppia di chiavi asimmetriche. Grazie alla diffusione della Smart Card l'utente sarà esentato dallo spedire o consegnare i documenti cartacei.

La Camera di Commercio distribuisce gratuitamente agli amministratori delle società iscritte al registro delle Imprese una Smart Card che consente di effettuare le operazioni dal proprio computer anche al di fuori dell'orario dello sportello.