Cantieristica Navale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Cantieristica Navale La Camera di Commercio di Latina, al fine di dare attuazione alla legge n. 580/’93, norma fondamentale che individua compiti e modalità di funzionamento delle Camere di Commercio, intende promuovere, tra le varie attività che la vedono protagonista nel ruolo di moltiplicatore dello sviluppo economico del tessuto imprenditoriale rappresentato, delle nuove direttive di programmazione degli interventi.

L’obiettivo che la Camera si propone è relativo all’individuazione di linee strategiche che sappiano incidere sul territorio esistente, confidando nella partecipazione attiva degli Enti locali e regionali, dei rappresentanti del mondo economico, delle Associazioni di categoria e, quindi, degli imprenditori.

Lo sviluppo di un nuovo processo di governo del territorio, fondato su un sistema di regole ed interventi condivisi, è, infatti, l’unico elemento che consentirebbe un’adeguata crescita del sistema economico locale e, in particolare, del comparto di eccellenza della cantieristica navale e nautica da diporto provinciale.

La Camera di Commercio di Latina può, allora, risultare preziosa in tutti questi passaggi, configurandosi come vera Istituzione del mercato, capace di rappresentare gli interessi dell’economia locale e dei suoi protagonisti. Obiettivi e linee strategiche di intervento che devono tradursi in progetti concreti come il protocollo di intesa condiviso con la Provincia di Latina ed il Consorzio di Sviluppo Industriale del Sud-Pontino per il supporto economico a favore della filiera della cantieristica navale e nautica da diporto o, nel caso specifico, quello relativo allo sviluppo di tutta l’economia legata alla “risorsa mare”.

In tale ottica, il riconoscimento normativo del sistema produttivo locale costituisce un beneficio non solo per le imprese dell’area ma per l’intera economia provinciale e regionale.

L’identificazione normativa dell’area deve ricondursi ad un concetto più ampio che coinvolge non solo le imprese e la popolazione residente ma tutto il territorio generalmente considerato, nel quale i soggetti economici, le Istituzioni, i cittadini, devono operare sinergicamente nella ricerca di un fine comune.


PER SAPERNE DI PIÙ
Sistema Nautico Provinciale
Rif. Dr. Fabio Ulgiati
Via Umberto I°, 80 – 04100 – LATINA
Tel. 0773.672257
Fax 0773/474087
E-mail: fabio.ulgiati@lt.camcom.it

Protocolli di intesa
Studi e ricerche
Latina provincia di mare
Scheda di adesione
Trade shows