Campionato Italiano Classi Olimpiche (C.I.C.O.) 2010

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/logo_cico.jpgLa Federazione Italiana Vela, l’8 marzo 2008, ha consacrato il Golfo di Gaeta quale centro principe della Vela, assegnando a Formia, il Campionato Italiano Classi Olimpiche (C.I.C.O.) del 2010 , che per la prima volta approda nel Lazio. Il C.I.C.O. è un evento che da oltre 16 anni la FIV organizza, riunendo nel medesimo luogo tutte le classi olimpiche realizzando, di fatto, un’olimpiade “nazionale”della vela.
Sono le acque del Golfo di Gaeta lo scenario dove si sfideranno dal 23 al 26 settembre 2010 gli equipaggi che si contenderanno  la partecipazione alle Olimpiadi di Londra del 2012.

Le famose condizioni meteomarine del Golfo di Gaeta, unitamente alla ormai collaudata esperienza dei Circoli FIV hanno fatto si, che nessun dubbio ci sia stato nello scegliere come sede dell’evento questo inimitabile ed unico “stadio del vento” che vanta al suo attivo, solo negli ultimi quindici anni, innumerevoli manifestazioni di grande prestigio: Mondiali (classe Star 2004), Europei (classe Star 2002 ed Hobie Cat 18), Campionati italiani (classi F18. Hobie Cat 16 1 18, Fireball, Star, Laser, Snipe, Optimist, 420, Contender e Windsurf) oltre ad innumerevoli regate Nazionali soprattutto nelle classi Star, 470, Laser, Hobie Cat, Optimist e Windsurf.
Le acque di Gaeta sono al centro dell’attenzione dei velisti e del grande pubblico sin dal 1982 quando l’imbarcazione “Azzurra” era presente nel Golfo nella base di Formia, ospite del Centro di Preparazione Olimpica del CONI, per preparare la sfida di Coppa America.
Nel 2010 a Formia, saranno presenti i migliori atleti provenienti da tutto il territorio nazionale che si andranno ad aggiungere a quelli della Sezione Vela delle Fiamme Gialle, che hanno nel Golfo ormai dal 1985 il loro Centro nazionale di preparazione. Atleti del calibro di Diego Negri (già presente a 2 olimpiadi) e Ferdinando Colaninno per la classe Star, Giorgio Poggi per la Classe FINN, Gianfranco e Piero Sibello per la Classe 49er, Michele Regolo per la Laser, la giovane Flavia Tartaglini per la Classe Tavola a Vela RSX, si allenano da tempo regolarmente nelle acque del Golfo di Gaeta.
L’importante novità di questa edizione è costituita dall’inserimento tra le classi ammesse della 2.4 mR, barca a bulbo con equipaggio costituito da una sola persona, con la partecipazione  degli atleti diversamente abili italiani che hanno già partecipato alle Paraolimpiadi di Beijing 2008: lo sport come portatore di importanti valori sociali.
Com’è noto Formia ospita uno dei 4 centri nazionali per la preparazione olimpica, di proprietà del CONI, tra i più famosi al mondo.  E’ intenzione del Comitato Organizzatore  realizzare la cerimonia di apertura del Campionato nella splendida cornice del CPO, centro di eccellenza per la Preparazione Olimpica che potrebbe divenire  anche un luogo naturale dove svolgere con regolarità manifestazioni ed attività di formazione di alto livello anche per lo sport della vela. Il CPO, infatti, è candidato ad ospitare uno dei Centri Federali che la F.I.V. ha intenzione di realizzare in Italia.
I numeri della manifestazione –  valida come primo appuntamento di qualificazione in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012 –  sono rilevanti: è prevista la partecipazione di circa 300 imbarcazioni, per un totale di  500 atleti provenienti da tutta Italia che si contenderanno 11 titoli nazionali nelle classi Laser Standard, Laser Radial, Finn, 49er, Elliot 6m, Star, 470 M e F, tavola a vela M e F e 2.4 S.I. Molti saranno anche i dirigenti e tecnici federali, gli  accompagnatori degli equipaggi e in ultimo gli ufficiali di regata, oltre 60, coinvolti nell'organizzazione della manifestazione, per un totale di circa 1500 presenze.
 L’evento del 2010 sarà una grande vetrina per Formia e per le città del comprensorio, un intero territorio pronto ad accogliere i partecipanti e nove amministrazioni cittadine all’opera per far fronte alle svariate esigenze che una tale manifestazione comporta.
Per la prima volta, infatti, verrà proposta un’offerta turistica moderna, sinergica ed integrata che prevede la possibilità di fare una regata a Formia e di dormire nello splendido centro storico di Gaeta o Sperlonga, di fare shopping al centro di Formia e di  visitare il teatro romano di Minturno o il Castello di Itri, di fare un’escursione nel Parco dei Monti Aurunci  e nei suoi caratteristici centri o visitare le incantevoli Isole Pontine di Ponza e Ventotene.
Il Comitato organizzatore è composto dai Circoli del Comitato Velico Formia: Circolo Nautico Caposele, Circolo Nautico Vela Viva  e Centro Velico Vindicio,  e si avvale, come organi consultivi stabili, dell’esperienza e dell’elevate capacità tecniche della Sezione Vela e della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.
 Il Comitato prevede di condividere la preparazione e l’attuazione di questa sfida anche con tutte le realtà del territorio: in primis i  Circoli velici del Golfo (Club Nautico Gaeta, Yachting Club Gaeta, Lega Navale Italiana), la Base Nautica Flavio Gioia,  gli Enti pubblici (CONI, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Formia, Formia Turismo, Camera di Commercio di Latina, CNA ed Ente Parco Riviera di Ulisse.), la Capitaneria di Porto,  l’Istituto Nautico G. Caboto e le varie associazioni (ARAF, Agensport Lazio, Confindustria Latina, Ascom Latina, Associazione albergatori).

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/pdf/Comunicati_stampa/cico2010/ymf150_rastrelli.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/pdf/Comunicati_stampa/cico2010/ymf151_rastrelli.jpg http://www.cameradicommerciolatina.it/images/pdf/Comunicati_stampa/cico2010/ymf348d-angelo.jpg