Camera di Commercio e Provincia di Latina al Vinitaly con tredici imprese pontine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La migliore produzione enologica pontina in mostra a Verona dal 29 marzo al 2 aprile, all’interno del padiglione Lazio.
 
Partirà giovedì 29 marzo la 41° edizione della manifestazione fieristica Vinitaly, in programma a Verona fino a lunedì 2 aprile.

Quest’anno, la Camera di Commercio e la Provincia di Latina, Assessorato all’Agricoltura e Assessorato al Marketing, partecipano insieme al Salone internazionale dei vini e distillati con tredici aziende vitivinicole, la maggior parte aderenti al consorzio Agro dei Miti: Az.Agricola Marco Carpineti (Cori), Az. Agricola Il Quadrifoglio, Cantina B.go Santa Maria (Latina), Cantina S. Andrea (Sabaudia), Casale del Giglio (Aprilia), Coop. Agricola Cincinnato (Cori), Coop. Agricola Colle San Lorenzo (Cori), Villa Gianna (Latina), Azienda Agricola Donato Giangirolami (Aprilia), Azienda Agricola I Pampini (Latina), Azienda Monti Cecubo (Itri), Fratelli Izzi srl (Fondi).

Durante la manifestazione verranno organizzati dei laboratori tecnici per la degustazione e promozione dei vini locali: giovedì 29 marzo, alle 14.30, verranno degustati i rossi delle Terre Pontine sotto la guida del Presidente Slow Food Lazio, Dionisio Castello; venerdì 30 marzo, alle 12.00, Alessandro Scorsone, sommelier Master Class redattore Bibenda e tra i sommelier della trasmissione di RAI 1 "La Prova del Cuoco", curerà la degustazione dei vini dolci delle Terre Pontine; infine, sabato 31 marzo, alle 14.00, Giampaolo Gravina, Vicecuratore della Guida "I vini d’Italia" dell’Espresso, presenterà i bianchi delle Terre Pontine.

Sempre sabato 31, alle ore 11.00, presso la sala degustazioni "B", ci sarà la presentazione a cura della Compagnia dei Lepini del libro "Alla Tavola dei Diciannove" di Roberto Campagna: interverranno il Presidente di Slow Food del Lazio Dionisio Castello, il Responsabile dell’Almanacco del Bere Bene-Gambero Rosso, il Presidente dell’Associazione Vigne del Lazio Antonio Santarelli, il Presidente della Compagnia dei Lepini Giancarlo Siddera e i rappresentanti della Provincia di Latina e della Camera di Commercio.

Inoltre, al fine di promuovere l’enogastronomia e i prodotti turistici provinciali, verranno organizzate, dal personale dell’Istituto Alberghiero di Formia, delle degustazioni per esaltare le altre produzioni tipiche pontine: il Prosciutto di Bassiano dell’azienda l’Energia srl, di Latina, i dolci di Cori dell’azienda Ciardi, la salsiccia paesana dei Monti Aurunci dell’azienda Tucciarone Pietro, di Formia, il Kiwi i.g.p. Latina promosso e offerto dal Consorzio di Tutela del Kiwi, il pane cotto al forno a legna, la tiella Gaetana, le olive dell’azienda La Rocca, di Rocca Massima, formaggi Il Provolone, le prelibatezze di cioccolato dell’azienda Agrodolce di Sebastiano Fiortini, di Itri.

140.000 gli operatori professionali attesi, provenienti da più di 100 nazioni, e una squadra pontina sempre più numerosa.