Boat Show: la nautica pontina in fiera

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

BOAT SHOW La Camera di Commercio di Latina, la Provincia di Latina, Assessorato alle Attività Produttive, e la Seci Latina Spa, la società della stessa Camera di commercio per le attività di internazionalizzazione delle imprese della provincia, con la collaborazione del Consormare del Golfo di Formia, organizza una collettiva espositiva al BOAT SHOW di Roma che si terrà dall'8 al 12 marzo, presso il padiglione 7 della nuova Fiera di Roma.

All'iniziativa hanno dato il loro patrocinio anche varie Associazioni di Categoria quali Confindustria Latina, la CNA, la Federlazio e la Confcommercio della Provincia di Latina.

Il BOAT SHOW rappresenta una rassegna che complessivamente riunisce tre saloni specialistici dedicati al mare, quali lo Show Roma, Il salone della nautica e degli accessori, dell'attrezzatura e dei servizi per il diporto nautico, nato proprio per soddisfare l'innata vocazione di tutto il Centro Sud verso il mare.

Obiettivo dell'evento è quello di promuovere una "cultura del mare" che si traduce, assumendo mille sfaccettature, in turismo, cucina, abbigliamento, tecniche innovative e sport per rispondere a tutte le varie esigenze degli appassionati.

A tale collettiva, distribuita su uno stand espositivo di circa 1.300 mq., parteciperanno ben 14 cantieri nautici di produzione di imbarcazioni da diporto, oltre ad un cospicuo numero di aziende connesse al settore nautico. Interessante, sarà la presenza dell'Istituto Nautico "Caboto" di Gaeta e dell'Istituto Alberghiero "Celletti" di Formia.

Le caratteristiche tecniche e le informazioni specifiche verranno, infatti, fornite ai visitatori oltre che dal personale di stand, da un nutrito gruppo di allievi dell'ultimo anno di corso dell'Istituto Nautico Caboto di Gaeta che, peraltro, risulta essere l'unico Istituto ad aver avviato un corso di "Ufficiali di comando per imbarcazioni da diporto".

E' stata, inoltre, sollecitata nella collettiva la presenza di alcuni comuni particolarmente interessati ad uno sviluppo turistico-nautico-diportistico, quali ad esempio Ponza, Ventotene e San Felice Circeo.

Nell'ottica di una promozione del nostro territorio che va oltre la sua vocazione costiera, nell'area espositiva è stato previsto uno spazio dedicato alla degustazione dei migliori prodotti eno-gastronomici della nostra provincia. Grazie, infatti, al coinvolgimento di molte aziende locali che hanno aderito all'evento, verranno preparate particolari degustazioni curate dall'Istituto Alberghiero "Celletti" di Formia, presente in fiera con un gruppo di allievi di sala e di cucina dell'ultimo anno di corso, a cui si affiancheranno due sommelier professionisti.

L'iniziativa risulta, dunque, di notevole interesse anche perché rappresenta per la nostra provincia la prima, nel suo genere, di reale supporto a tutto il sistema legato al settore turistico-nautico-diportistico, inteso nella sua accezione più completa di filiera che, partendo dalla formazione scolastica di futuri ufficiali di comando di imbarcazioni da diporto (Istituto Caboto), si sviluppa poi attraverso le eccellenze produttive (Cantieri di produzione) per coinvolgere direttamente i servizi dell'indotto, quali il diving ed il charteraggio, senza trascurare al contempo gli aspetti legati alla ricettività dei nostri comuni (hotellerie e ristorazione).