BANDO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELLA STEP S.P.A. CONSORTILE

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Art. 1 – Notizie generali

La Step S.p.A. consortile, attraverso il presente bando, intende selezionare la figura del proprio Direttore Generale per la successiva nomina con rapporto di lavoro, in via esclusiva, livello e funzioni di natura dirigenziale.
La Società, controllata dalla Camera di Commercio di Latina, opera nel settore della formazione, della consulenza e dei servizi alle imprese e alla pubblica amministrazione.
In particolare si occupa di:
– Formazione per i giovani in cerca di prima occupazione (corsi post-diploma, post-laurea e master) per un mirato ed efficace inserimento nel mondo del lavoro.
– Analisi delle competenze delle persone e dei fabbisogni aziendali per un’adeguata pianificazione della formazione continua.
– Formazione a catalogo o personalizzata sulle specifiche esigenze espresse dalle aziende, affinché la formazione sia vero strumento per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
– Progetti di sviluppo territoriale tramite formazione e servizi in collaborazione con aziende ed enti privati e pubblici.
– Interventi di consulenza alle imprese per migliorare le performances aziendali e supportare i processi di cambiamento.
– Politiche attive del lavoro tramite servizi per l’impiego (ricerca, orientamento e tirocini formativi, ecc.).
– Formazione e servizi per la Pubblica Amministrazione.
– Progetti internazionali.
– Studio e offerta di tecnologie e metodologie per formazione a distanza ed e-learning.

Art. 2 – Requisiti di ammissione

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;
laurea almeno quadriennale;
precedenti esperienze certificate di formazione per un periodo di almeno 8 anni, di cui almeno 5 di direzione di struttura pubblica o privata di formazione.
Per i cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea, la verifica dell’equivalenza del titolo di studio posseduto, avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni.
Non possono accedere alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, coloro che abbiano riportato condanne penali o abbiano in corso procedimenti penali pendenti e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, ovvero, siano stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Art. 3 – Requisiti professionali

Si richiedono, oltre al possesso dei requisiti di ammissione indicati all’art. 2, le seguenti caratteristiche:
preparazione culturale di elevato profilo e con personalità autorevole e equilibrata;
competenza ed esperienza nella realizzazione, secondo criteri di efficacia ed efficienza, degli obiettivi strategici;
approfondita conoscenza delle procedure di finanziamento pubblico in ambito formativo, con esperienza nella gestione e direzione di sovvenzioni globali relative alla formazione;
esperienze nella gestione di progetti finanziari in ambito formativo;
consolidata esperienza di collaborazione con i vertici dell’organizzazione e con gli organi istituzionali di enti complessi;
adeguate capacità di relazione, di gestione e motivazione di risorse umane;
conoscenza di tecniche di gestione delle risorse finanziarie e tecnologiche nonché elevata capacità manageriale in grado di assicurare una gestione ordinata e dinamica della struttura;
spiccate doti di leadership, autonomia e iniziativa;
ottime capacità di orientamento ai risultati, di operare in modo strutturato e per obiettivi;
attitudine al cambiamento, propensione al miglioramento di processi e procedure lavorative, conoscenza dei sistemi qualità e della gestione per processi;
capacità di gestione di programmi e progetti mirati alla sperimentazione di nuovi modelli formativi nell’ottica di un’offerta formativa qualificata;
sensibilità nel rapportarsi e interpretare le esigenze del vertice all’interno di contesti complessi ed evoluti;
esperienze professionali inerenti i temi della formazione professionale maturate in istituzioni universitarie, scientifiche e di ricerca;
pubblicazioni inerenti i temi della formazione professionale;
titoli acquisiti personalmente o come direttore di struttura di alta formazione;
età anagrafica che consenta di permanere in servizio per almeno cinque anni, al fine di assicurare stabilità al vertice amministrativo/gestionale per la realizzazione di programmi di medio/lungo periodo.

Art. 4 – Domande di partecipazione

La domanda di partecipazione, a cui dovrà essere allegato un curriculum vitae del candidato, sotto forma di dichiarazione sostitutiva ex artt. n. 46 e 47 del DPR n. 445/00, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, deve pervenire, in busta chiusa con la dicitura "SELEZIONE DIRETTORE GENERALE" entro il 25/07/2007 alla STEP S.p.A. consortile, Via Diaz, n. 3, 04100 Latina. La consegna può avvenire personalmente o a mezzo raccomandata con A.R. o con posta celere.
Nella domanda di partecipazione, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità:
la data, il luogo di nascita e di residenza;
il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea;
il Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
di non essere stato destituito o dispensato o comunque licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto o comunque non essere stato licenziato da impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
il possesso del titolo di studio e la votazione riportata;
ogni altro titolo che il candidato ritenga utile ai fini della selezione;
la propria posizione verso gli obblighi di leva;
il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
Nella domanda, i candidati dovranno riportare, sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione, di essere a conoscenza delle sanzioni previste in caso di false attestazione o dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/2000 ed informato/a di quanto previsto dall’art. 7 del Dlgs n. 196, del 30 giugno 2003 relativo al trattamento dei dati personali.
I requisiti di ammissione e professionali devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando e permanere per tutta la durata della procedura di selezione.
Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum viate debitamente sottoscritto in ogni pagina e datato.

Art. 5 – Criteri di valutazione dei curricula

La selezione sarà effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice.
La selezione è per titoli ed eventuale colloquio con attribuzione, per ciascun requisito professionale, di un punteggio così determinato:
alta rispondenza del candidato al requisito richiesto 5
adeguata rispondenza del candidato al requisito richiesto 3
bassa rispondenza del candidato al requisito richiesto 1
nessuna rispondenza o requisito mancante 0

Art. 6 – Colloquio

La Commissione esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, potrà sottoporre a colloquio i primi tre candidati, con una votazione non inferiore a 36 punti, della graduatoria conseguente alla valutazione dei curricula. In caso di parità alla terza posizione saranno ammessi tutti i terzi pari merito. Detta graduatoria è valida esclusivamente per l’individuazione dei candidati da sottoporre al successivo colloquio e non produce punteggio cumulabile con quello derivante dal colloquio medesimo.
Il colloquio verterà sui punti che declinano i requisiti professionali richiesti.
Per la valutazione del colloquio la Commissione esaminatrice disporrà di un punteggio fino a 10 (dieci) punti.
La Commissione esaminatrice stilerà una graduatoria da trasmettere al Presidente della STEP S.p.A. consortile, di Latina.

Art. 7- Nomina

La nomina del nominativo del primo candidato in graduatoria verrà decisa dal Consiglio di Amministrazione della STEP S.p.A. consortile.
In caso di successivo accertamento della mancanza dei requisiti richiesti, la STEP si riserva l’utilizzo della graduatoria secondo l’ordine; si riserva, altresì, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla nomina nel caso in cui la Commissione esaminatrice esprima un giudizio non positivo per la generalità dei candidati.
La STEP S.p.A. consortile potrà provvedere d’ufficio alla verifica dei titoli oggetto di autocertificazione ai sensi delle vigenti disposizioni (art. 46 del DPR n. 445/2000).