Aziende pontine sbarcano in Polonia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Ci saranno ben tredici coo­perative agricole di produ­zione operanti sul territorio provinciale a rappresentare La­tina nella III edizione della fie­ra Agf poland – International fruit & vegetable trade, la più importante del settore ortofrut­ticolo internazionale. Il work shop si svolge a Varsavia e rappresenta una splendida vetri­na commerciale per gli operatori del settore. L'iniziativa è in linea con le strategie di dif­fusione delle produzioni locali su cui si fonda il progetto Orto dei miti'. Il progetto della Seci – in piena sintonia con gli indirizzi programmatici della Camera di Commercio – ha come obiettivo la valorizzazione e l'internazionalizzazione delle imprese agricole della pro­vincia di Latina puntando sullo sviluppo degli interessanti partenariati con i paesi esteri. Le cooperative pontine saran­no presenti in uno stand di cir­ca 130 metri quadrati per com­mercializzare a livello internazionale i propri prodotti agri­coli.

L'iniziativa, alla quale parte­cipano 21 Organizzatori di pro­duzione in rappresentanza di oltre 1000 aziende che opera­no nel settore orticolo della no­stra provincia (con un fattura­to complessivo di circa 200 mi­lioni di euro all'anno, preve­de la partecipazione congiun­ta di due Assessorati della Provincia di Latina, quello all'Agri­coltura e delle Attività Produt­tive, nonché la collaborazione dell'Arsial – l'Agenzia Regio­nale per lo Sviluppo e l'Inno­vazione dell'Agricoltura del Lazio. L''International fruit & vegetable trade' è, nell'ambi­to del panorama locale, un pia­no ambizioso che si articola in quattro macro-azioni.

La I fase si è conclusa lo scor­so giugno con la partecipa­zione al workshop di Varsavia. In quella occasione, grazie an­che al supporto organizzativo prestato dall'ICE – Istituto per il Commercio Estero – di Varsavia, i rappresentanti del mon­do imprenditoriale agricolo appartenenti al territorio ponti­no, affiancati da figure istitu­zionali e rappresentanze diplomatiche italiane, hanno avuto l'opportunità di incontrare un folto numero di operatori com­merciali polacchi, importato­ri, distributori e responsabili di piattaforme logistiche, nonché rappresentanti del Mini­stero dell'Agricoltura polacco. Questi incontri bilaterali han­no dato vita a proficui rappor­ti di scambio commerciale tra le aziende agricole dei due pae­si, in un'ottica di ampliamento dei confini dei propri rispet­tivi mercati. La seconda fase è rappresentata dal work shop attuale in programma per do­mani e giovedì a Varsavia.

La III fase consisterà nell'in­coming di operatori polacchi, previsto dal 12 al 15 dicembre prossimo. L'incontro sarà un'oc­casione per le aziende agroali­mentari pontine per aprire le porte delle loro filiere e per of­frire una visita organizzata dei propri sistemi di produzione da concludersi con un altro workshop. Il IV ed ultimo step, cui giungeranno le aziende nei primi mesi dei 2007, grazie all'assistenza di Seci che prov­vede a supportare il percorso verso l'internazionalizzazione, consiste in un piano di promo­zione e distribuzione dei pro­dotti pontini da attuare attra­verso l'organizzazione di una 'settimana di degustazione' presso appositi corner ubicati all'interno dei supermercati appartenenti alle più grandi catene di distribuzione di na­zionalità polacca. Gli operato­ri agricoli locali devono inten­dere 'Orto dei Miti' come un trampolino di lancio che aiu­ta loro ad avviare e soprattut­to a perpetuare nel tempo un concetto diverso di sviluppo, per un'economia volta alla va­lorizzazione e all'internaziona­lizzazione delle risorse agrico­le pontine.

Fonte: La Provincia [Marica Pucinischi]