Avviso pubblico per la formazione di un elenco di gestori delle crisi per l’organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento istituito presso la Camera di Commercio di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Uffici cameraliLa  Camera di Commercio di Latina è da tempo impegnata nella promozione delle forme alternative di risoluzione delle controversie, sia con l’attivazione della mediazione camerale, sia attraverso il servizio dell’arbitrato. Recentemente a tale impegno si  è aggiunto anche quello rivolto alla costituzione di un Organismo camerale per la composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Le procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (Legge n. 27 gennaio 2012 n. 3 e successive modifiche) consentono anche ai soggetti “non fallibili” (come le persone fisiche, le società sotto una certa soglia di fatturato e le aziende agricole) di comporre negozialmente la crisi in cui versano, tramite l’accordo di ristrutturazione dei debiti e il piano del consumatore. Gli interessati possono essere supportati da un organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento, che nominerà il gestore della crisi e seguirà la procedura.
Questa Camera di Commercio ha recentemente costituito il proprio Organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento, in collaborazione con il Consiglio Notarile del Distretto di Latina e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della Provincia di Latina, per essere più vicina alle piccole imprese e ai consumatori che si trovano ad affrontare un periodo particolarmente critico.
La procedura prevede che, a determinate condizioni, il debitore possa pagare i propri debiti nella misura in cui sia realmente in grado di pagare e venga esdebitato a fine procedura, ottenendo così una completa riabilitazione, il c.d. “fresh start”.
In linea con la mission camerale, questa Camera di Commercio,  con l’attivazione dell’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento,  intende supportare i soggetti più deboli del proprio ambito territoriale (lavoratori, pensionati, artigiani, piccoli imprenditori, imprenditori agricoli, ecc.) per consentirgli di ripartire da capo  e superare la crisi.
Dovendo procedere alla formazione di un elenco di professionisti disposti ad assumere il ruolo di “gestori delle crisi” nei procedimenti che verranno gestiti dall’Organismo camerale, la Camera di Commercio di Latina ha pubblicato un’avviso pubblico a cui potranno rispondere gli iscritti agli ordini professionali di cui all’art.4, comma 2, D.M. n.202/2014.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo di posta eletronica certificata (PEC) all’indirizzo legale@lt.legalmail.camcom.it entro e non oltre il 14 ottobre 2016.

Avviso (⇓)
Domanda di partecipazione (⇓)