Attività dell’Ufficio Metrico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Camera di Commercio di Latina prosegue l’attività dell’Ufficio metrico su delega dei Comuni della provincia.

Latina, Pontinia e Terracina. Sono già tre i Comuni che ad oggi hanno scelto di siglare una convenzione ad hoc con la Camera di Commercio di Latina per proseguire il servizio metrico sui propri territori.

Il decreto legge 112/2008, entrato in vigore il 25 giugno, trasferisce ai Comuni le funzioni esercitate dalle Camere di Commercio in materia di verifica prima e periodica degli strumenti metrici, ma, di fatto, ha sospeso le attività di vigilanza e controllo sugli strumenti metrici, le attività in tema di sicurezza dei prodotti e sanzionatorie, oltre alle attività legate al saggio dei metalli preziosi, all’assegnazione del marchio di identificazione, al deposito delle matrici recanti le impronte del marchio, alla fabbricazione dei punzoni e alle relative verifiche.

Per garantire la continuità delle attività, in considerazione delle oggettive difficoltà per i Comuni di organizzare i mezzi, le risorse umane, le competenze e le professionalità, è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Unione Italiana delle Camere di Commercio e l’Associazione dei Comuni italiani, in base al quale tutti i Comuni potranno delegare temporaneamente le Camere di Commercio a svolgere le attività degli uffici metrici, che fino al 24 giugno scorso erano di competenza delle stesse Camere.

Il protocollo ha per oggetto uno schema di convenzione in sette articoli, immediatamente adottabile da Comuni e Camere di Commercio, sulla base della quale i sindaci potranno affidare alle Camere lo svolgimento delle attività svolte dall’Ufficio metrico alla data del 24 giugno 2008. La convenzione sarà valida al massimo fino al 23 agosto 2008, data entro la quale è prevista la conversione in legge del decreto governativo. In tal modo, Unioncamere e Anci hanno inteso rispondere tempestivamente al rischio di interruzione dei servizi all’utenza svolti dagli Uffici metrici, vista l’impossibilità dei Comuni a garantire le competenze tecniche, professionali ed organizzative necessarie allo svolgimento delle delicate funzioni ad essi trasferite dalla norma, consentendo di evitare disservizi e disagi per le imprese di molte categorie e per i consumatori.

Per informazioni: Ufficio metrico della Camera di Commercio di Latina, 0773/672239-79.