Athena 2011 Conclusa la prima giornata con il convegno “Donne: mercato del lavoro ed imprenditoria”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

cisterna athena 2011“Grande successo per la prima giornata di appuntamenti della X Edizione dell’Athena Workshop, in corso di svolgimento presso il complesso monumentale di Palazzo Caetani”

 

Affascinante il percorso lungo i tre piani dello storico edificio tra le esposizione di oltre 40 le imprese in “rosa”.
Siamo felici” ha commentato la Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Stefania Petrianni “di aver trovato il luogo adatto per poter organizzare il nostro salotto dell’imprenditoria femminile, dove mostrare la qualità, la forza e la creatività che ci sono proprie”. Di grande prestigio il luogo in cui si sono svolti i principali momenti della giornata di venerdì 2, la Sala Zuccari, piccolo gioiello del nostro territorio.
Dopo l’inaugurazione, infatti, è stato il momento di una interessante tavola rotonda, organizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Imprenditoria Femminile (CNIF) della Confesercenti Latina dal titolo: “Donne: mercato del lavoro ed imprenditoria”.
 Rappresentanti dell’impresa, delle istituzioni e delle associazioni si sono confrontate sul ruolo delle donne nel mercato del lavoro, sulle caratteristiche che le rendono diverse e sui loro punti di forza e di debolezza, intorno a cui lavorare insieme.
Hanno partecipato: la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina Stefania Petrianni, la Delegata alle pari Opportunità della Provincia di Latina Filomena Sisca, la Responsabile del CNIF Confesercenti Lazio Annamaria Crispino, la Coordinatrice Nazionale CNIF Confesercenti Luisa Barrameda e la Web Marketing del gruppo Preca Brummel promotore del Progetto “Mamme fanno Imprese” Anna Pioppi.
“La donna” ha dichiarato la Presidente Petrianni in apertura dei lavori “ crea, gestisce, sa svolgere i propri compiti con capacità, ha un forte senso del dovere e rispetta le regole, dando all’imprenditoria e al lavoro quel valore aggiunto di valori di cui necessità la società per migliorarsi e crescere”.
Il 27% di imprese femminile registrate in Camera di Commercio, tre punti al di sopra della media nazionale e la presenza di una manifestazione, l’unica, capace di raggiungere il suo decimo anno di vita, attestano Latina in una posizione di primo piano nel Lazio ed in Italia. E’ da questa consapevolezza che il sistema imprenditoriale al femminile riparte, conscio che è ancora lunga la strada per raggiungere quel necessario livello di parità tra donne e uomini che altri Paesi europei hanno già raggiunto.
Qualche strumento in più oggi c’è ma molti ancora ne occorrono in un periodo di crisi che inevitabilmente colpisce anche le imprese in rosa; la forza e la determinazione sono le armi in più di cui disporre per contribuire al rilancio economico dell’intero territorio regionale: questo in sintesi l’esito della tavola rotonda.
Molto partecipati sono stati anche i due momenti culturali in programma: la proiezione dei cortometraggi “Donne e lavoro” a cura dell’Associazione La Domus di Latina e lo spettacolo teatrale ideato da Luca Gaeta che si è svolto nelle suggestive grotte di Palazzo Caetani dal titolo “Le convitate di Pietra (ovvero le donne del Don Giovanni”.
Domenica 4 dicembre ultimo giorno con apertura dalle ore 10 alle ore 21, arricchita nel pomeriggio da esibizioni dei musicisti dell’Associazione Musicalmente di Latina. E’ prevista, infine, l’apertura straordinaria delle grotte per visite guidate dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito.

Per informazioni:
www.cameradicommerciolatina.it oppure www.comune.cisterna.latina.it

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/pdf/Comunicati_stampa/Athena-Workshop-2011/cisterna-022-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/pdf/Comunicati_stampa/Athena-Workshop-2011/cisterna-024-thumb.jpg