Asia Invest

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

 PROGETTO EU-CHINA MACHINERY AND CONSTRUCTION PARTNERSHIP MATCH MAKING EVENT (NANCHINO, 10-11 MARZO 2008)
Il 10 e l’11 marzo prossimo, a Nanchino, avrà luogo il match making event, momento culminante del progetto, che vedrà gli incontri tra le 72 imprese europee e le 164 imprese cinesi.
L’iniziativa, “Eu-China Machinery and Construction Partnership”, nell’ambito del programma Asia Invest II, è stata presentata dalla Camera di Commercio di Latina in qualità di capofila e approvata dalla Commissione Europea nel febbraio 2007.
Scopo primario del progetto è promuovere relazioni d’affari tra imprese europee e cinesi, dei settori della meccanica, delle costruzioni e dell’elettronica. Partner progettuali sono le consorelle di Oviedo (Spagna), Lettonia, Repubblica Ceca, Ungheria e la provincia Jiangsu, della Cina, che predisporranno nei prossimi giorni, pari seminari formativi presso le sedi locali.
Le imprese europee selezionate e che avranno l’opportunità di incontrare le controparti cinesi sono state opportunamente formate attraverso training seminar che si sono svolti presso le sedi locali dei partner. In Italia, la sessione si è svolta con pieno successo il 13 febbraio scorso, nel corso del quale sono state affrontate le tematiche relative alla cultura del business cinese, agli aspetti economici e giuridici del mercato asiatico, con l’ausilio anche di un esperto del mercato, il dott. Andrea Aguiari. Tutte le 22 imprese hanno ricevuto, come strumenti guida, il catalogo completo di tutte le aziende partecipanti e lo studio del mercato cinese redatto da un esperto.
  Si tratta di una grande opportunità per le piccole e medie imprese che, attraverso un’azione di sistema, potranno avere l’occasione di esplorare il mercato asiatico ed incontrare aziende che sono state accuratamente selezionate dalla Camera di Commercio della provincia di Jiangsu. Inoltre, anche le stesse aziende europee potranno verificare possibilità di eventuali accordi di cooperazione e relazioni d’affari tra di loro. Un’ulteriore occasione, quindi, per dare uno sguardo anche sugli altri mercati europei.
La portata dell’iniziativa, che ha avuto il consenso internazionale e ha procurato una grande visibilità ad una piccola realtà camerale come quella di Latina, è attestata anche dalla presenza, alla cerimonia d’apertura, del Vice Governatore della provincia di Jiangsu, di un delegato della Commissione Europea in Cina, dei referenti degli uffici ICE di Shanghai e Nanchino, dei consoli e vice ambasciatori dei paesi partner, della Camera di Commercio Italiana in Cina e dell’Unione delle Camere di Commercio europee in Cina, che ha pubblicato un articolo al riguardo sul proprio sito istituzionale (http://www.europeanchamber.com)
Il sito web del progetto, www.eu-china-machineryandconstruction.org , contiene tutte le informazioni utili, le imprese partecipanti e la documentazione di supporto in inglese e nelle lingue originali dei paesi partner.