Approfondimento sulle pratiche di rinvio e sulle pratiche scartate

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Quando posso utilizzare una pratica di rinvio?
E’ possibile utilizzare una pratica di rinvio, contenente dati di rettifica di una pratica già trasmessa e accettata, quando la camera ne fa richiesta e il protocollo di riferimento non è ancora stato evaso. Nel caso in cui l’utente ritenga autonomamente di procedere con un rinvio si consiglia sempre di contattare preventivamente la Camera.

Come posso rinviare una pratica?
Al momento della creazione di una pratica ComUnica è sufficiente utilizzare la casella di scelta ‘rinvio’ ed indicare il protocollo della pratica ComUnica inviata in precedenza su cui si sta facendo una rettifica.

Quali sono le pratiche di rinvio consentite?
Le pratiche di rinvio consentite sono solo quelle contenenti i moduli destinati agli enti Registro delle imprese e INPS.
Per adempimenti riguardanti Agenzie delle Entrate e INAIL non è prevista la possibilità di rettificare i dati di una pratica già trasmessa e accettata dall’Ente. E’ necessario rivolgersi agli uffici degli Enti per le rettifiche.

Nel caso di rinvio di pratica Registro delle imprese e INPS contenente errori solo sulla componente Registro delle imprese cosa deve contenere il rinvio?
Deve contenere sia la modulistica Registro delle imprese che la modulistica INPS, che viene inoltrata all’Ente solo dopo l’evasione del protocollo Registro delle imprese.

Nel caso in cui una pratica ComUnica ottenga un esito negativo da INPS o INAIL, posso inviare una pratica di rinvio o una nuova pratica corretta a tali Enti tramite ComUnica ?
Generalmente non è possibile, la risposta inviata all’utente specifica che è necessario rivolgersi presso la sede di competenza (indicata nella risposta) per i chiarimenti del caso.
Per quanto riguarda l’INAIL, se la richiesta è stata rifiutata a causa di dati errati inseriti dal dichiarante è possibile inviare una nuova pratica corretta. Negli altri casi è necessario rivolgersi alla Sede competente per risolvere il problema oppure inviare la denuncia con il modulo cartaceo.

Nel caso in cui una pratica ComUnica ottenga un esito negativo dall’Agenzia delle Entrate, posso inviare una nuova pratica corretta tramite ComUnica ?
Si, se la pratica è stata scartata dall’Agenzia delle Entrate, è possibile inviare una nuova pratica corretta.
Se la pratica è stata accettata dall’Agenzia ma conteneva dati errati, è necessario rivolgersi ad un ufficio dell’Agenzia con una istanza per rettificare i dati errati registrati nell’Anagrafe Tributaria