Approfondimento sulla ricevuta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Quando ottengo la ricevuta della Comunicazione Unica?
La comunicazione unica inviata all’ufficio del Registro delle imprese viene sottoposta ad una serie di verifiche: nel caso queste diano esito positivo, allora la comunicazione unica viene protocollata e il sistema rilascia la ricevuta che, qualora si tratti di pratica di iscrizione/inizio attività, costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale.
Nel caso le verifiche diano esito negativo allora la comunicazione unica è considerata irricevibile e l’utente viene avvisato immediatamente alla sua casella di Posta Elettronica Certificata e nell’area riservata del sito www.registroimprese.it .

Che cosa è la ricevuta della Comunicazione Unica?
La ricevuta è il documento che attesta l’avvenuta presentazione della comunicazione. E’ essa stessa un documento informatico che viene firmato digitalmente dal conservatore del Registro delle imprese o da un suo delegato, con marcatura temporale del momento della firma. Essa contiene i dati riassuntivi della domanda presentata con l’evidenza delle comunicazioni inoltrate ai vari Enti destinatari.

A chi viene inviata la ricevuta della Comunicazione Unica?
La ricevuta viene inviata all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’impresa e, nel caso che il richiedente sia persona delegata, all’indirizzo PEC di colui che ha trasmesso la comunicazione unica.