Approfodimenti sugli adempimenti

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Per una pratica di Iscrizione impresa con inizio contestuale dell’attività economica, cosa devo fare?
Per le imprese individuali, nelle Camere di Commercio in cui il servizio è attivo, è conveniente usare StarWeb, lo strumento on-line che semplifica la compilazione delle pratiche di Comunicazione Unica (per l’uso si rimanda alla guida di Starweb su starweb.infocamere.it). In alternativa seguire le indicazioni successive.
Se si costituisce una società o nasce un’impresa individuale e si inizia immediatamente l’attività

In ComUnica (o altro applicativo), con il pulsante “Crea”:

  • nel caso di società nell’applicativo ComUnica, si deve indicare l’adempimento “Nuova impresa con immediato inizio attività economica”
  • nel caso di impresa individuale è conveniente scegliere “Iscrizione semplificata – Impresa individuale”, in alternativa si scelga l’opzione del punto a)

Si compilano i moduli (con i software indicati al paragrafo) per il Registro delle Imprese (obbligatorio)

  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per l’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione di inizio attività ai fini IVA. Tale modulo è obbligatorio, a meno che l’imprenditore abbia già la partita IVA, in tal caso potrebbe inserire un modulo di variazione.
  • Se è necessaria l’apertura di posizione assicurativa INAIL: si compila la modulistica informatica di competenza INAIL direttamente con l’applicativo ComUnica
  • Si compilano i quadri nei modelli Fedra per INPS -artigiani/commercio, se l’impresa esercita attività commerciale o artigiana
  • Si compilano i quadri nei modelli Fedra per INPS – “gestione dipendenti”, se è contestuale l’assunzione di dipendenti
  • Non è possibile l’iscrizione all’INPS dei coltivatori diretti e delle imprese agricole (INPS CD1 e INPS DA) (è possibile solo dopo aver iscritto l’impresa)
  • Si appongono le firme digitali: ogni modello, nella sua forma PDF, può essere firmato singolarmente, oppure ComUnica guida ad un unica firma complessiva dei PDF.
  • La pratica è pronta e può essere inviata per via telematica tramite ComUnica stesso.

Per una pratica di Costituzione impresa (individuale o società) senza avvio immediato di attività economica tipica (attività limitata al compimento di atti di organizzazione dell’impresa), cosa devo fare?
Per le imprese individuali, nelle Camere di Commercio in cui il servizio è attivo, è conveniente usare StarWeb, lo strumento on-line che semplifica la compilazione delle pratiche di Comunicazione Unica (per l’uso si rimanda alla guida di Starweb su starweb.infocamere.it). In alternativa seguire le indicazioni successive.
Se si costituisce una società o nasce un’impresa individuale e NON si inizia immediatamente l’attività (ad esempio per un’attività alberghiera la fase di compimento di atti di organizzazione quali la costruzione/ristrutturazione dell’albergo, il rilascio dell’autorizzazione amministrativa ecc.):
In ComUnica (o altro applicativo) con il pulsante “Crea”:

  • nel caso di società nell’applicativo ComUnica, si deve indicare l’adempimento “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica ” ;
  • nel caso di impresa individuale è conveniente scegliere l’opzione “Modifica semplificata – Impresa individuale” , in alternativa si scelga l’opzione del punto a);
  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per il Registro delle Imprese (obbligatorio)
  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per l’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione di inizio attività ai fini IVA. Tale modulo è obbligatorio, a meno che l’imprenditore abbia già la partita IVA, in tal caso potrebbe inserire un modulo di variazione.
  • NON si deveno compilare i quadri INPS -artigiani/commercio
  • NON è possibile allegare la modulistica per INPS (gestione dipendenti, coltivatori diretti e imprese agricole) finché l’impresa è inattiva
  • NON è possibile aprire una posizione assicurativa INAIL finchè l’impresa è inattiva
  • Si appongono le firme digitali: ogni modello, nella sua forma PDF, può essere firmato singolarmente, oppure ComUnica guida ad un unica firma complessiva dei PDF
  • La pratica è pronta e può essere inviata per via telematica tramite ComUnica stesso.

Anche l’impresa individuale viene iscritta nel Registro delle Imprese alla sua costituzione come posizione “Inattiva”.

Per una pratica di Inizio attività per impresa già iscritta (inattiva) al Registro delle imprese, cosa devo fare?
Per le imprese individuali, nelle Camere di Commercio in cui il servizio è attivo, è conveniente usare StarWeb, lo strumento on-line che semplifica la compilazione delle pratiche di Comunicazione Unica (per l’uso si rimanda alla guida di Starweb su starweb.infocamere.it). In alternativa seguire le indicazioni successive.
Se l’impresa/società inizia l’esercizio dell’attività economica tipica (ad esempio l’apertura di un albergo previo rilascio di autorizzazione) in un momento successivo all’iscrizione nel Registro delle Imprese (già avvenuta nella fase di costituzione dell’impresa che ha svolto atti di organizzazione, ad esempio la costruzione o ristrutturazione dell’albergo):
In ComUnica (o altro applicativo) con il pulsante “Crea”:

  • nel caso di società nell’applicativo ComUnica, si deve indicare l’adempimento “Inizio attività per imprese già iscritte al Registro delle imprese”;
  • nel caso di impresa individuale è conveniente scegliere l’opzione “Variazione semplificata – Impresa individuale” , in alternativa si scelga l’opzione del punto a);
  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per il Registro delle Imprese (obbligatorioSi compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per l’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione di variazione dati ai fini IVA se vi sono stati cambiamenti rispetto alle informazioni dichiarate all’iscrizione
  • Se l’impresa deve provvedere all’istituzione del rapporto assicurativo per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, si compila la modulistica informatica di competenza INAIL con l’applicativo ComUnica
  • Se necessario, si compilano i quadri INPS artigiani/commercio
  • Se necessario, si compilano i quadri nei modelli Fedra per INPS – “gestione dipendenti”, se è contestuale l’assunzione di dipendenti
  • Se è necessaria l’iscrizione all’INPS dei coltivatori diretti: si compila la modulistica informatica di competenza (INPS-CD1) con l’applicativo ComUnica
  • Se è necessaria l’iscrizione all’INPS delle imprese agricole con manodopera: si compila la modulistica informatica di competenza (INPS-DA) con l’applicativo ComUnica
  • Si appongono le firme digitali, ogni modello, nella sua forma PDF, può essere firmato singolarmente, oppure ComUnica guida ad un unica firma complessiva dei PDF
  • La pratica è pronta e può essere inviata per via telematica tramite ComUnica stesso.

Per una pratica di Variazione, cosa devo fare?
Per le imprese individuali, nelle Camere di Commercio in cui il servizio è attivo, è conveniente usare StarWeb, lo strumento on-line che semplifica la compilazione delle pratiche di Comunicazione Unica (per l’uso si rimanda alla guida di Starweb su starweb.infocamere.it). In alternativa seguire le indicazioni successive.
Se si vuole dichiarare una Variazione ad uno degli Enti:
In ComUnica (o altro applicativo) con il pulsante “Crea”:

  • nel caso di società, nell’applicativo ComUnica, si deve indicare l’adempimento “ Variazione”
  • nel caso di impresa individuale è conveniente scegliere l’opzione “Variazione semplificata – Impresa individuale” , in alternativa si scelga l’opzione del punto a);
  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per l’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione di variazione dati ai fini IVA
  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per il Registro delle Imprese (obbligatorio, tranne nel caso si debba presentare SOLO la modulistica INPS coltivatori diretti e imprese agricole)
  • Se si deve iscrivere/cessare una posizione assicurativa territoriale INAIL (PAT) o se variano i dati anagrafici inerenti il codice ditta (ragione sociale con codice fiscale invariato, legale rappresentante, sede legale, ecc.): si compila la modulistica informatica di competenza INAIL con l’applicativo ComUnica
  • Se è necessaria l’iscrizione all’INPS dei coltivatori diretti: si compila la modulistica informatica di competenza (INPS-CD1) con l’applicativo ComUnica (la relativa variazione/cancellazione è gestita solo tramite le usuali modalità)
  • Se è necessaria l’iscrizione all’INPS delle imprese agricole con manodopera: si compila la modulistica informatica di competenza (INPS-DA) con l’applicativo ComUnica (la relativa variazione/cancellazione è gestita solo tramite le usuali modalità)
  • Se variano i dati anagrafici inerenti a ragione sociale, legale rappresentante, sede legale, ecc.: si compilano i dati presenti in FedraPlus per INPS – “gestione dipendenti” (indicando le chiavi della posizione nel primo quadro: sede INPS DM, matricola INPS DM)
  • Si appongono le firme digitali, ogni modello, nella sua forma PDF, può essere firmato singolarmente, oppure ComUnica guida ad un unica firma complessiva dei PDF
  • La pratica è pronta e può essere inviata per via telematica tramite ComUnica stesso.

Per una pratica di Cessazione attività, cosa devo fare?
Per le imprese individuali, nelle Camere di Commercio in cui il servizio è attivo, è conveniente usare StarWeb, lo strumento on-line che semplifica la compilazione delle pratiche di Comunicazione Unica (per l’uso si rimanda alla guida di Starweb su starweb.infocamere.it). In alternativa seguire le indicazioni successive.
Se si vuole dichiarare la Cessazione Totale Attività Economica (mantenendo l’iscrizione al Registro delle imprese per il compimento, ad esempio, di atti di carattere liquidatorio):
In ComUnica (o altro applicativo) con il pulsante “Crea”:

  • nel caso di società, nell’applicativo ComUnica, si deve indicare l’adempimento “ Cessazione”
  • nel caso di impresa individuale è conveniente scegliere l’opzione “Cessazione semplificata – Impresa individuale” , in alternativa si scelga l’opzione del punto a);
  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per il Registro delle Imprese (obbligatorio)
  • Si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per l’Agenzia delle Entrate per la eventuale dichiarazione di cessazione attività ai fini IVA
  • Se sono attive ancora delle posizioni assicurative territoriali INAIL e si devono cessare: si compila la modulistica informatica di competenza INAIL con l’applicativo ComUnica
  • Se cessa l’attività con dipenenti: si compilano i dati presenti in FedraPlus per INPS – “gestione dipendenti” (indicando le chiavi della posizione nel primo quadro: sede INPS DM, matricola INPS DM)
  • Per le cessazioni per i coltivatori diretti (INPS CD2) e denunce aziende agricole con manodopera (INPS DA) è necessario rivolgersi direttamente all’INPS
  • Si appongono le firme digitali, ogni modello, nella sua forma PDF, può essere firmato singolarmente, oppure ComUnica guida ad un unica firma complessiva dei PDF
  • La pratica è pronta e può essere inviata per via telematica tramite ComUnica stesso.

Per una pratica di Cancellazione dal Registro delle imprese, cosa devo fare?
Per le imprese individuali, nelle Camere di Commercio in cui il servizio è attivo, è conveniente usare StarWeb, lo strumento on-line che semplifica la compilazione delle pratiche di Comunicazione Unica (per l’uso si rimanda alla guida di Starweb su starweb.infocamere.it). In alternativa seguire le indicazioni successive.
Se si vuole richiedere Cancellazione dal Registro delle imprese, la Comunicazione Unica va fatta a tutti gli Enti a cui si è comunicata l’iscrizione e non si è ancora comunicata la cessazione:
In ComUnica (o altro applicativo) con il pulsante “Crea”:

  • nel caso di società, nell’applicativo ComUnica, si deve indicare l’adempimento “ Cancellazione”
  • nel caso di impresa individuale è conveniente scegliere l’opzione “Cancellazione semplificata – Impresa individuale” , in alternativa si scelga l’opzione del punto a);
  • Se la posizione non è stata precedentemente cessata e, se l’impresa può e intende cessare la partita IVA, si compilano i moduli (con i software indicati nella sezione apposita) per l’Agenzia delle Entrate per la denuncia di cessazione di attività ai fini IVA. Se la partita IVA resta attiva per la prosecuzione di un’attività non d’impresa, si compila una variazione.
  • Si compilano i moduli (con i software indicati al paragrafo 2) per il Registro delle Imprese (obbligatorio)
  • Se sono attive ancora delle posizioni assicurative INAIL e si devono cessare: si compila la modulistica informatica di competenza INAIL con l’applicativo ComUnica
  • Se la posizione non è stata precedentemente cessata e cessa l’attività con dipenenti: si compilano i dati presenti in FedraPlus per INPS – “gestione dipendenti” (indicando le chiavi della posizione nel primo quadro: sede INPS DM, matricola INPS DM)
  • Per le cessazioni per i coltivatori diretti (INPS CD2) e denunce aziende agricole con manodopera (INPS DA) è necessario rivolgersi direttamente all’INPS
  • Si appongono le firme digitali, ogni modello, nella sua forma PDF, può essere firmato singolarmente, oppure ComUnica guida ad un unica firma complessiva dei PDF
  • La pratica è pronta e può essere inviata per via telematica tramite ComUnica stesso.