Apertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

ML ISI_CMYK

La Camera di commercio di Latina informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche

reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2011 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1911).
Le imprese in possesso di tali requisiti ed interessate possono presentare alla Camera della provincia dove hanno sede legale, domanda di iscrizione nel Registro.

La domanda può essere :

  • presentata a mano all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Latina;
  • inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell’impresa alla casella PEC cciaa.latina@lt.legalmail.camcom.it;
  • inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 23 marzo 2012. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.
Al modulo della domanda devono essere allegati:

  1. una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
  2. copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
  3. eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Tutti i materiali possono essere messi a disposizione anche in formato elettronico
Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l’invio preferibilmente già in formato elettronico del logo o marchio attuale dell’impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.).
La Camera di Commercio e l’Unioncamere effettuano verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico scientifico.
Un apposito Gruppo di lavoro, costituito presso l’Unioncamere, sovrintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro, inserendo nel medesimo le imprese riconosciute come storiche; con le modalità individuate dal Gruppo di lavoro saranno cancellate d’ufficio quelle imprese che nel tempo avranno perso i requisiti.

Mod. domanda Imprese Storiche