A Campoverde il Mercato dei Fiori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Sottoscrizione_Mercato_dei_Fiori/Mercato-dei-Fiori-21-maggio-2009-004.jpg

Oggi la firma del protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Latina e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio

Oggi, giovedì 21 maggio 2009, alle ore 17,00 presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Latina è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e l’Ente camerale che concretizzerà la sinergia tra i due Enti per iniziare a lavorare alla creazione della struttura a Campoverde nel comune di Aprilia. La formalizzazione è avvenuta direttamente dalle mani dell’Assessore regionale Daniela Valenti e del Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola alla presenza dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Enrico Tiero, del Consigliere regionale Cludio Moscardelli, membro della Commissione agricoltura, del Commissario straordinario dell’ARSIAL Fabio Massimo Pallottini, Daniela Santori e Enzo Galetto della Coldiretti, Dino Allegri di Confagricoltura, Luca Targa della CIA e del Segretario Generale dell’Ente camerale dott. Antonio Rampini.

La Camera di Commercio di Latina e la Regione Lazio attraverso l’Assessorato Agricoltura e l’ARSIAL, da tempo sono impegnate per lo sviluppo del comparto del florovivaismo ed in particolare per la realizzazione del Mercato dei Fiori di Campoverde, opera ritenuta strategica  per tutta l’economia regionale e provinciale, in quanto tale iniziativa rientra da sempre in quelle camerali e regionali che riguardano la tutela, la valorizzazione, e la promozione delle produzioni tipiche locali.

Il florovivaismo  nel Lazio,  ed in particolare nella provincia di Latina, rappresenta infatti un settore dinamico e in continuo sviluppo, anche tecnologico, con grandi potenzialità produttive legate alle caratteristiche ambientali, climatiche ed alla disponibilità di acqua.
Secondo l’ARSIAL, infatti, il valore della produzione del florovivaismo laziale  è di circa 200 milioni di euro annui e interessa 1.300 aziende con circa 10.000 addetti e con una superficie di circa 1.700 ettari.
Il fatturato annuo nel Lazio nel settore è pari al 5-6% dell’intero comparto agricolo; si stima che tra diretti e indiretti sono impegnati oltre 10.000 lavoratori con punte più elevate durante i periodi stagionali.
Il PRS della Regione Lazio, che impegna attraverso programmi e progetti di sviluppo mirati per le imprese e i territori, i Fondi strutturali europei 2007-2013, nella analisi sulla filiera florovivaista, punta sulle eccellenze delle produzioni in particolare nelle province di Roma e Latina.
Nelle due province infatti sono concentrate oltre l’80% delle superfici lavorate (Roma con il 42% e Latina con il 39%).

Nell’area dell’Agro Pontino, considerata  una delle più produttive d’Italia, secondo ARSIAL, sta crescendo una realtà florovivaistica a rilevanza europea e il sistema territorio/imprese assume sempre di più le caratteristiche di Distretto produttivo.
Tra le esigenze di sviluppo, la commercializzazione rappresenta il segmento finale della filiera di prodotto florovivaistico e la sua attuale debolezza rappresenta un elemento di svantaggio e di rischio per l’intera filiera.
Da anni esiste nel comune di Aprilia, in località Campoverde, il Mercato dei Fiori che, nonostante abbia avuto nel tempo numerose difficoltà di sviluppo, dovute in particolare all’assenza di un’adeguata struttura per la commercializzazione, rappresenta una opportunità unica ed indispensabile per le numerose aziende del settore che si sono organizzate in consorzio.