Comparto ittico, il rilancio della Camera di Commercio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

LA VOCAZIONE per il mare della Camera di Commercio si sta sempre più sviluppando a 360 gradi. Inizialmente dal punto di vista turistico (vedi articolo in basso) ed ora per quanto riguarda il settore itti­co.

Infatti, proprio questa matti­na l'ente di Latina firmerà un accordo con il Consorzio Mediterraneo, la struttura di ricerca di «Lega Pesca» con l'o­biettivo di potenziare il comparto lungo tutta la costa pontina con relativo tratto di mare compreso. In particolare, il nostro territorio scende… in acqua ogni giorno con 288 pescherecci di cui 231 opera­tivi nella piccola pesca e 75 nella tecnica dello strascico, più di 500 occupati fra imbar­cati e indotto a terra, per una produzione di 3.200 tonnella­te annue e una produzione di circa 27 milioni di euro.

Mentre il Consorzio Medi­terraneo raggruppa 19 coope­rative con oltre cento ricercatori di varia formazione e svol­ge attività di consulenza e partenariato nel settore ittico con particolare riferimento agli aspetti di natura biologica, ecologica, tecnologica, economica e formativa.

Due i progetti che verranno portati avanti in questa prima fase: una indagine preliminare presso gli operatori e la valu­tazione degli effetti delle atti­vità di ripascimento costiere sui banchi naturali di molluschi e impatti sulle attività di pesca profes­sionale; e la de­finizione di strategie e pia­ni di gestione mirate per cer­care di ottenere il massimo nel rispetto dell'ecosistema ma­rino.

Come antici­pato, questa mattina alle ore 11 presso la se­de della Came­ra di Commer­cio verrà firma­to il protocollo tra il presidente Lega Pesca Et­tore Ianì, il pre­sidente del Consorzio Me­diterraneo Agostino Ba­gnato, il responsabile Lega Pesca-Lazio Claudio Costa, il Presidente Provinciale Lega Coop Marcello Ciccarelli e, naturalmente, il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola.

Fonte: Latina Oggi [Alessandro Allocca]