Club del Gusto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Club del gusto ristorante

Avviso pubblico per il conferimento di n. 1 incarico per lo svolgimento dell’attività di Valutatore esperto” per il “Club del Gusto – Azienda/Ristorante tipico della provincia di Latina”.

La Camera di Commercio di Latina, attraverso il Club del Gusto, intende perseguire l’ambizioso obiettivo di mettere a sistema le peculiarità del territorio puntando sulle eccellenze agroalimentari, sulle tradizioni enogastronomiche espressione della storia e della cultura dell’area di provenienza e sulla trasformazione del concetto di ristorazione.
Il marchio “Club del Gusto – Azienda/Ristorante tipico della provincia di Latina”, di proprietà della Camera di Commercio I.A.A. di Latina, viene unilateralmente concesso a chi, per la propria attività o per le proprie iniziative, si trovi in linea con gli standard definiti dal Tavolo Tecnico delle Imprese sul Turismo Integrato – Club del Gusto costituito all’interno della stessa Camera di Commercio.
Per l’ottenimento del marchio i ristoranti e le aziende produttrici operanti nei Comuni della provincia di Latina devono manifestare il proprio interesse direttamente alla Camera di Commercio di Latina. Successivamente, si procederà ad una visita in incognito per una valutazione degli standard definiti. In tal senso, è esigenza di questa Camera individuare un valutatore esperto che controlli e garantisca il possesso dei requisiti necessari per il rilascio del marchio per i Ristoranti tipici e/o aziende che ne fanno richiesta.
A tal fine, l’Ente camerale intende avviare la procedura di selezione di n.1 esperto, in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
1) Lauree attinenti la materia (Diploma di laurea di Dietista/Diploma di Laurea in scienza e cultura della gastronomia e della ristorazione/Laurea triennale in Scienza dell’Alimentazione/ Laurea triennale in Scienza della Nutrizione/Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari);
2) Partecipazione a corsi specialistici finalizzati all’approfondimento della conoscenza dei prodotti tipici locali e dell’industria alimentare.
La valutazione avverrà sui seguenti requisiti professionali:
1) Diploma di sommelier riconosciuto dall’A.I.S. e/o F.I.S.A.R. e/o O.N.A.V. (titolo professionale);
2) Iscrizione nell’Elenco regionale e/o nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (titolo professionale);
3) Collaborazioni professionali con strutture assimilabili a commissioni di esperti degustatori;
4) Esperienza nelle attività legate alla ristorazione locale;
5) Conoscenza della normativa di riferimento HACCP;
6) Conoscenza delle basilari strategie di marketing territoriale applicabili al settore enogastronomico per la promozione del prodotto territoriale.
Il valutatore esperto dovrà aver maturato una spiccata conoscenza della storia delle tradizioni culinarie provinciali, sugli strumenti di promozione, comunicazione e marketing territoriale, sulle caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche e nutrizionali delle materie prime locali, il ciclo di lavorazione dei prodotti tipici locali, le tecniche di manipolazione degli impasti, i principi, scopi e campo di applicazione dell’HACCP e della normativa di riferimento.
Per ogni Ristorante tipico/Azienda, il valutatore esperto dovrà saper attentamente misurare le performance di ogni singola struttura visitata compilando un’apposita scheda di valutazione.
Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti debbono trasmettere il relativo curriculum, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, corredato da copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione.
I soggetti richiedenti, inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali e non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
– non essere sottoposto/a a procedimenti penali.
La valutazione dei curricula presentati verrà affidata ad una commissione composta dal dirigente dell’Area 1 – Affari Istituzionali e due dipendenti assegnati alla medesima Area, di cui uno anche con funzioni di segreteria.
Sarà conferito un incarico di collaborazione coordinata e continuativa, in virtù del regolamento adottato con determinazione commissariale n.42/2008, ai sensi dell’art.7, c.6, del D.l. 165/2001.
L’incarico ha validità fino al 31 dicembre 2014.
Tale incarico prevede un compenso, per ogni verifica effettuata di € 25,00, al netto degli oneri fiscali, previdenziali e ogni altro onere accessorio se dovuti, oltre al rimborso per spese di trasferta con partenza dalla sede di Latina di € 0,50/Km.
La Camera di Commercio di Latina si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non procedere al conferimento dell’incarico in riferimento all’oggetto del presente avviso.
Il compenso verrà erogato a prestazione effettuata e opportunamente documentata, dietro presentazione di regolare documentazione di spesa, previa verifica, da parte dei competenti uffici, della regolarità e della completezza delle attività espletate.
La busta contenente la domanda firmata in originale (requisito essenziale, pena la nullità della stessa), corredata di curriculum e copia del documento di riconoscimento, dovrà essere intestata a: Camera di Commercio, I.A.A. di Latina – Segreteria Generale – Via Umberto I, n.80, 04100 Latina – e dovrà riportare la seguente dicitura “Selezione valutatore esperto per il rilascio del marchio Club del Gusto della provincia di Latina”.
La domanda potrà pervenire secondo le seguenti modalità:
a) spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
b) consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Generale dell’Ente (IV piano);
c) trasmessa da casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: area.aff-istituzionali@legalmail.it.
Il termine perentorio per la presentazione delle domande è il 21 marzo 2014.
La data di presentazione della domanda è stabilita:
1) per le domande spedite a mezzo raccomandata a/r farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante;
2) per le domande consegnate a mano farà fede il timbro apposto dagli addetti della Segreteria Generale;
3) per le domande trasmesse da casella di posta elettronica certificata farà fede la data attestante l’invio e la consegna del documento informatico rilasciata dal gestore.
Non saranno, comunque, prese in considerazione le domande che, anche se spedite nei termini a mezzo raccomandata a/r, pervengano alla Camera di Commercio oltre il settimo giorno successivo a quello di scadenza del termine di presentazione.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 è il funzionario camerale dott.ssa Loredana Pugliese.

 

Per informazioni
Camera di Commercio di Latina
Dott.ssa Loredana Pugliese
Tel: 0773 672252  – Fax 0773 474087
loredana.pugliese@lt.camcom.it