Workshop Athena 2013

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

logo athena_volto

Venerdì 29 novembre si inaugura l’XI edizione del Workshop Athena

Al via venerdì 29 novembre l’XI edizione del Workshop Athena che si terrà a Latina presso il Polo Fieristico ex Rossi Sud fino al 1° dicembre 2013.
L’evento organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina, è dedicato alle imprese in rosa della nostra provincia, che esporranno le proprie attività in un percorso a loro dedicato.
Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.
L’apertura ufficiale è affidata alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà alle ore 11.00 alla presenza delle autorità civili e militari. Verrà inaugurata anche la I edizione di “Athena in Arte”, una mostra di opere create dalle imprenditrici utilizzando i materiali che sono propri della loro attività. A seguire la presentazione del Protocollo d’intesa “Agire in Rete”: presentazione alle Istituzioni e Associazioni locali, prevista alle ore 12.00. Parteciperanno i Sindaci e i delegati alle pari opportunità della maggior parte dei Comuni della provincia di Latina. Si tratta del passo successivo al lavoro avviato, su iniziativa del Comitato Imprenditoria Femminile, nel maggio scorso presso la Camera di Commercio, con l’obiettivo di condividere e programmare azioni comuni in favore dell’impresa e del lavoro delle donne.
Nel pomeriggio, alle 16.00, il convegno “Strumenti e opportunità per fare impresa: Sportello Donna, Intesa 2 e Microcredito”. Sono in programma gli interventi di Lucia Valente – Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Daniela Brancati – Giornalista professionista e coordinatrice del progetto microcreditodonna dell’Ente Nazionale del Microcredito, Sandra Verduci – Responsabile dell’Osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina Osserfare, Marzia Del Prete – Presidente Associazione Mom&Woman Onlus, Laura Brida – Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile.
Allo stesso orario, il primo appuntamento con i Laboratori del Fare, laboratori didattici dedicati ai bambini (6-12) e alle loro mamme, per condividere attraverso la creatività e il gioco, valori quali impegno e forza di volontà.
I laboratori del Fare, quasi come business game, nascono con l’intento di trasmettere, agli imprenditori e alle imprenditrici del futuro, che il gioco è divertimento ma anche impegno che genera risultato, e crea prodotto. Nello specifico venerdì si svolgeranno il Laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura dell’artista Barbara Di Salvo (bidiesse) e il Laboratorio di disegno artistico a cura della pittrice Marzia Palisi.
L’area dedicata ai bambini è comunque aperta tutti i giorni della manifestazione dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per le imprenditrici, invece, sono attivi tutti i giorni due Sportelli, lo Sportello Donna, coordinato da Mom&Women e finalizzato a sostenere nuovi progetti di imprenditorialità al femminile – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – e lo Sportello servizi a cura della Camera di Commercio di Latina, dove sarà possibile chiedere chiarimenti, informazioni, materiale e indicazioni in materia di giustizia alternativa (arbitrato, mediazione, conciliazione) e contrattualistica (predisposizione contratti tipo, verifica clausole vessatorie) – dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 -.
Sabato 30 novembre, appuntamento con i B2B, il convegno “Imprenditoria Femminile: tutorship per la crescita e la competitività…internazionalizzazione, contratti di rete e responsabilità sociale”, tappa di chiusura del 6° Giro d’Italia delle donne che fanno impresa di Unioncamere (ore 10.30), il seminario a cura di BIC Lazio dal titolo: “Finanziamenti per la creazione di impresa: come orientarsi” (ore 15.00), i, Laboratori del Fare (ore 16.00) e il tradizionale Premio Athena (ore 17.00).