Corso tecnico per assaggiatori analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

LOGO CAPOL

L’Associazione C A P O L (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina)…

in collaborazione con l’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina) con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Latina, Camera di Commercio di Latina, UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, I.I.S. “San Benedetto” di Latina (Istituto Tecnico Agrario, Istituto Professionale Alberghiero, Istituto Professionale Chimico Biologico) organizza un “Corso per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva”.

Il Corso si propone di:

 valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva prodotti in provincia di Latina per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione mediante analisi sensoriali;

 contribuire alla diffusione e valorizzazione a livello provinciale della professionalità degli assaggiatori di olio vergine d’oliva;

 stimolare gli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto.

Il progetto prevede lo svolgimento di un corso per tecnici esperti assaggiatori di olio vergine di oliva, con la partecipazione del Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) Giulio Scatolini, che si svolgerà nel corso di sette giornate formative presso l’Istituto Agrario “San Benedetto” di Latina.
Sono previste sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, e sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.
Il corso, della durata cadauno complessiva di 40 ore, si terranno dal 7 al 19 Ottobre 2013 e sono finalizzati al conseguimento dell’Attestato di Idoneità Fisiologica (a seguito superamento prove), per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
La frequenza è obbligatoria per l’intera durata del corso.
Il corso si svolgera’ a Latina presso I.I.S. “San Benedetto” nei giorni 7, 8, 12, 14, 15, 16 e 19 ottobre 2013.
La domanda di partecipazione, debitamente compilata su apposito modello disponibile presso la segreteria del CAPOL e dell’ASPOL, dovrà pervenire al Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina in Via Don Minzoni n.1, entro e non oltre il 30 Settembre 2013 e dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento d’identità.

Il numero massimo di ammessi al corso sarà di trenta partecipanti e tra gli iscritti verrà selezionata una quota pari all’70% che risulti operante nei settori oleicoli, agroalimentare e della ristorazione. La rimanente quota sarà riservata ad estimatori e/o neofiti. La selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande.

Per informazioni

CAPOL
Tel. 3291099593
Fax 0773 690979
capol.latina@gmail.com

Programma