Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio partecipa al Festival di Villa Fogliano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

logo IF

La Presidente Laura Brida interverrà domenica nella serata dedicata al libro di Serena Dandini “Ferite a morte” ricordando gli ultimi dati Unioncamere sull’imprenditoria femminile.

La presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina Laura Brida interverrà nella serata conclusiva del Festival di Villa Fogliano, con la lettura di un brano tratto dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”.

“La nostra partecipazione al Festival” ha commentato Brida “rappresenta per noi un’occasione importante per ricordare alcuni dati recenti di Unioncamere sulle imprese al femminile e per marcare con forza la presenza anche in provincia di Latina di un cospicuo numero di donne imprenditrici”.

Nonostante siano stati dodici mesi davvero difficili, tra marzo 2012 e marzo 2013 le imprese ‘in rosa’ hanno allungato il passo aumentando il loro numero di oltre 10mila unità. Alla fine del primo trimestre di quest’anno, pertanto, le imprese femminili iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio sono 1.424.798, il 23,5% del totale delle imprese. Più interessante, però, è confrontare la loro performance rispetto alla media dell’intero tessuto imprenditoriale italiano. Quest’ultimo, infatti, nel periodo considerato è avanzato appena dello 0,2%, mentre l’esercito delle imprese al femminile ha mantenuto un passo più che triplo: +0,7%. Tanto che le 10.231 imprese femminili, costituiscono quasi i 3/4 di tutto il saldo realizzato dal sistema delle imprese (pari a +13.762 imprese).

Altra indicazione significativa viene dalla scelta della forma giuridica delle nuove imprese femminili: il bilancio dei dodici mesi esaminati, infatti, registra una vera esplosione delle società di capitali “rosa”: +11.663 unità, pari ad una crescita dello stock di queste imprese del 5,6%. A questa si affianca il sensibile aumento delle cooperative guidate da donne: 1.042 imprese in più, pari ad un aumento nel periodo del 3,6%. Guardando alla dotazione di capitale di queste imprese, i dati dell’Osservatorio di Unioncamere evidenziano una maggiore fragilità finanziaria delle imprese femminili rispetto alla media: il 72% di esse, infatti, opera con un capitale sociale di meno di 10mila euro, contro il 67% della media delle imprese. Al tempo stesso, le imprese femminili mostrano un’età media più bassa rispetto alle altre imprese: il 21,5% ha poco più di due anni di vita, contro il 18,5% della media delle imprese.

“I dati Unioncamere” ha proseguito la presidente Brida “pur riferiti al contesto nazionale, confermano il trend positivo che abbiamo riscontrato ed evidenziato in diverse occasioni anche in provincia di Latina. La crisi economica ha spinto tante donne a mettere in gioco le proprie competenze e capacità con maggiore decisione. Ne è un esempio la grande richiesta che abbiamo riscontrato al nostro Sportello Donna, in cui tutte le donne con un’idea valida e spendibile sul mercato possono essere sostenute nell’avvio di una attività imprenditoriale”.

 

 

 

 

Tabelle Imprese
Laura Brida(Presidente Imprenditoria Femminile)