Pianura Blu

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

logo pianurablu

 In Regione Lazio il convegno “Bonifica 2.0”

Si è svolto questa mattina in Regione Lazio il convegno “Bonifica 2.0 – Argini, sentieri, vie d’acqua”, durante il quale l’Ente guidato da Nicola Zingaretti ha recepito il lavoro portato avanti in questi mesi dal progetto Pianura Blu, promosso e coordinato dalla Camera di Commercio di Latina e nato da un’idea di Antonio Pennacchi.

“Siamo particolarmente lieti” ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “che la Regione Lazio abbia colto le grandi opportunità economiche, turistiche e ambientali offerte dalla riqualificazione e valorizzazione della rete dei maggiori fiumi e canali di bonifica dell’Agro Pontino.

Ringrazio il presidente Zingaretti, l’assessore all’ambiente Refrigeri e il Consigliere regionale Giancola per il loro interessamento, per il plauso che ci hanno rivolto alla nostra azione di coesione territoriale e per aver annunciato lo stanziamento di 1 milione di euro per avviare la prima tranche del progetto.

Sono oggi più di 50 gli enti, che hanno deciso di sottoscrivere il protocollo di intesa “Pianura Blu” che ha l’obiettivo di rendere navigabili gli oltre 300 Km di vie d’acqua che collegano da Aprilia fino a Terracina e che giungono idealmente fino al mare risalendo lungo il Fiume Garigliano, coinvolgendo così 700 Km quadrati di territorio per circa 350.000 mila abitanti, quasi i due terzi della provincia”.

Tra gli enti coinvolti, insieme al POMOS di Cisterna, ci sono 19 Comuni, 2 Consorzi di Bonifica, Autorità di bacino del Lazio, il Parco Nazionale del Circeo e 11 Associazioni di Categoria.

“La scelta” ha concluso Zottola “sancita oggi pubblicamente dalla Regione Lazio, Ente preposto alla programmazione, alla pianificazione e alla realizzazione degli interventi dà concrete possibilità di attuazione di un progetto in cui crediamo fortemente.

All’interno di quest’area, di straordinaria ricchezza storica e culturale si muovono imprenditori di grande qualità. Produzioni agricole e casearie, lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari, case vinicole, artigianato e produzioni tipiche di straordinario livello come il pane, l’olio, il vino e la bufala sono solo alcuni dei prodotti di primo piano che offrono.

La navigabilità dei canali e la riqualificazione dei territori circostanti, ai fini sia della mobilità interna che, soprattutto, della promo-commercializzazione di prodotti e itinerari turistici sono due punti strategici su cui la Camera di Commercio di Latina vuole continuare ad investire insieme alle istituzioni coinvolte e alle imprese dei vari settori interessati”.


immagine1
immagine2
immagine3
immagine4