SISTRI (Sistema Tracciabilità Rifiuti) – Decreto 20 marzo 2013 “Termini di riavvio progressivo del Sistri”.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Logo Camera

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 92, del 19.04.2013, è stato pubblicato il Decreto 20.03.2013 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, recante “Termini di riavvio progressivo del Sistri”.

Il Decreto stabilisce la partenza del SISTRI, nello specifico, le modalità per l’entrata in vigore dello stesso, e pone fine alla sospensione del sistema disposta dall’art. 52, del D.L. n. 83/2012.

L’entrata in vigore del SISTRI avverrà in modo graduale e progressivo al fine di consentire agli operatori di verificare i dati inseriti nel sistema ed aggiornare i software di utilizzo, e al Ministero di introdurre alcune semplificazioni.

Il Decreto ha previsto due fasi:

  • Per i produttori di rifiuti speciali pericolosi (con più di 10 dipendenti), e gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti speciali pericolosi (a prescindere dai dipendenti) quali (imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero o smaltimento di rifiuti – commercianti ed intermediari di rifiuti – consorzi istituiti per il recupero o il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti che organizzano la gestione di tali rifiuti per conto dei consorziati – imprese ed enti che raccolgono o trasportano rifiuti speciali a titolo professionale – nel caso di trasporto navale, l’armatore o il noleggiatore che effettuano il trasporto o il raccomandatario marittimo di cui alla legge 4 aprile 1977, n. 135, delegato per gli adempimenti relativi al SISTRI dall’armatore o noleggiatore medesimo – nel caso di trasporto intermodale marittimo di rifiuti, il terminalista concessionario dell’area portuale di cui all’art. 18 della legge 28.01.1994, n. 84, e l’impresa portuale di cui all’art. 16 della citata legge ai quali sono affidati i rifiuti in attesa dell’imbarco o allo sbarco, in attesa del successivo trasporto – nel caso di trasporto intermodale ferroviario di rifiuti, i responsabili degli uffici di gestione merci e gli operatori logistici presso le stazioni ferroviarie, gli interporti, gli impianti di terminalizzazione e gli scali merci ai quali sono affidati i rifiuti in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell’impresa ferroviaria o dell’impresa che effettua il successivo trasporto), IL TERMINE INIZIALE per l’operatività del SISTRI è fissato al 1° OTTOBRE 2013.
  • Per quanto riguarda gli altri enti e imprese obbligati all’iscrizione al SISTRI, il TERMINE è stato fissato al 3 MARZO 2014. Gli stessi, comunque, se su base volontaria, possono utilizzare il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti a partire dal 1° ottobre 2013.

.