Gas fluorurati ad effetto serra – Al via il Registro telematico nazionale gestito dalle Camere di Commercio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Logo Camera

In data 11 febbraio 2013 è avvenuta l’avvio ufficiale del Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate per l’utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra in quanto, a norma del comma 4, dell’art. 13 del decreto, è avvenuta la pubblicazione sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, previo avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 11 febbraio 2013.

  “Sono stati inoltre pubblicati i fac-simile dei modelli e delle istanze da presentare alle Camere di Commercio competenti relative:
– alle domande di iscrizione al Registro,
– alle domande di certificazione provvisoria,
– alle dichiarazioni di deroghe ed esenzioni, di cui all’art. 13, comma 7, del D.P.R. n. 43/2012.
Entro 60 giorni a partire dalla data di istituzione del Registro (e quindi entro l’ 11 aprile 2013), chiunque intenda svolgere le attività previste dalla norma dovrà preventivamente iscriversi al Registro. Dal sito ufficiale del Registro, imprese e persone possono presentare, via telematica, la pratica di iscrizione. Si ricorda che il Registro è stato istituito con il D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 presso il Ministero dell’Ambiente e la gestione è stata affidata alle Camere di Commercio capoluogo di Regione o di Provincia Autonoma, in analogia con altri registri di imprese previsti dalla normativa ambientale. In pari data e sulla stessa Gazzetta Ufficiale n. 35 è stato anche pubblicato il Comunicato del Ministero dell’Ambiente con il quale si dà avvio alla pubblicazione dei formati del Registro del sistema, di cui all’art. 2 del regolamento (CE) n. 1497/2007 e del Registro dell’apparecchiatura di cui all’art. 2 del regolamento (CE) n. 1516/2007 e le modalità della loro messa a disposizione