Club del Gusto: certificate le prime 118 imprese di qualità della provincia di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Club del_gusto_ristorante

Si è conclusa la prima fase di certificazione delle aziende e dei ristoranti della provincia di Latina che abbiano dichiarato la propria volontà di aderire al Club del Gusto.


Grandissima la partecipazione, tanto da aver convinto la Camera di Commercio di Latina a lasciare aperta alle imprese interessate che non l’avessero ancora fatto, la possibilità di far pervenire la propria manifestazione di interesse, scaricabile dal sito www.cameradicommerciolatina.it.
Sono 65 le aziende e 53 i ristoranti che hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti necessari ad essere ammesse.
Il Club del Gusto è lo strumento che la Camera di Commercio di Latina mette in campo per perseguire l’ambizioso obiettivo di mettere a sistema le peculiarità del territorio puntando sulle eccellenze agroalimentari, sulle tradizioni enogastronomiche espressione della storia e della cultura della nostra area e sulla trasformazione del concetto di ristorazione.

A tale scopo è stato individuato un paniere di 113 prodotti tipici, riferimento essenziale per produttori e ristoratori che vogliano proporsi quali promotori delle ricchezze della provincia di Latina.
“Siamo molto soddisfatti” ha commentato il responsabile del progetto Italo Di Cocco “per il grande interesse che le aziende continuano a dimostrare verso il Club del Gusto. Il numero delle imprese è destinato presto ad aumentare: molte sono ancora in fase di rilevazione e abbiamo già registrato la volontà di adesioni da parte dei ristoranti che fanno parte di Terracina a tavola.
Siamo finalmente riusciti a ripartire con il passo giusto e secondo alcune azioni concrete che hanno il duplice obiettivo di premiare, valorizzare e promuovere la qualità e di mettere in rete le imprese del nostro territorio. Il paniere, l’identificazione attraverso un bando pubblico di un soggetto certificatore super partes, le azioni di promozione sono solo alcune delle iniziative che abbiamo messo in campo. Saranno i prossimi mesi a segnare il percorso del Club del Gusto, sono certo con successo”.
Lunedi 17 dicembre 2012 alle ore 10.30 si terrà a Latina la prima Convention di tutte le imprese aderenti.
L’obiettivo è quello di condividere azioni concrete di integrazione e promozione. “In quella occasione” ha aggiunto Di Cocco “sarà presentato ufficialmente un kit che la Camera di Commercio di Latina metterà a disposizione di tutte le aziende del Club del Gusto: vetrofanie, targhe, menu bilingue, cartoncini personalizzati da utilizzare in ciascuna struttura per evidenziare i prodotti tipici proposti o venduti. Il Natale ci offre la prima occasione per promuovere le nostre eccellenze: i ristoranti e le aziende produttrici avranno la possibilità di comporre cesti di natale targati “Club del Gusto”, offrendo così la possibilità di regalare un dono accessibile e di grande qualità”.
Riparte, dunque, con un nuovo slancio un progetto capace di intervenire trasversalmente su diversi settori economici: enogastronomia, agroalimentare, industria, commercio e turismo. 
La variegata proposta che ruota attorno alle tipicità della provincia di Latina, se opportunamente posizionata sul mercato, può, infatti, diventare il perno per un nuovo sviluppo turistico, che valorizzi sia le zone costiere che quelle dell’entroterra e possa contribuire al rilancio di una competitività nazionale e internazionale.