Sabato la consegna dei Premi Fedeltà al Lavoro Artigiano 2012

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Logo Camera

Si terrà sabato 7 luglio alle ore 18.00 nel suggestivo Castello di San Martino a Priverno la consegna dei Premi Fedeltà al Lavoro Artigiano 2012, giunti alla quarta edizione. 

Si rinnova così l’appuntamento promosso dalla Commissione provinciale per l’Artigianato e organizzato dalla Camera di Commercio di Latina.

Interverranno:
Vincenzo Zottola, Presidente Camera di Commercio di Latina;
Umberto Macci, Sindaco del comune di Priverno;
Luigi Cola, Presidente della Commissione Regionale per l’Artigianato;
Modestina Di Sabato, Segretario della Commissione Regionale per l’Artigianato.

Rappresentanti dalla Regione Lazio:
On. Gina Cetrone, Vice presidente Commissione Piccola e media impresa della Regione Lazio
On. Stefano Galetto, Consigliere regionale e Presidente della XII Commissione Demanio, Patrimonio, Enti Locali.

E’ prevista, infine, la presenza dell’Ambasciatore della Costa D’Avorio presso la Santa Sede, Joseph Tebah-Clah.
“L’artigianato è uno dei settori con maggiori potenzialità di sviluppo” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “perché poggia le sue radici nella profondità del tessuto produttivo, sociale e culturale della nostra provincia. Premiare da un lato gli imprenditori che portano avanti un’attività artigiana da decenni e da più generazioni e dall’altro quelli che in maniera nuova si siano affacciati da meno tempo sul mercato nazionale e internazionale, significa voler creare una necessaria continuità tra tradizione e innovazione. Quella continuità che rappresenta la grande forza dell’artigianato”.
“In un anno particolarmente duro per tutti i comparti dell’economia anche l’artigianato ne ha risentito. Si è rilevato un saldo significativo tra il numero delle iscrizioni e quello delle cancellazioni” – commenta Tullio Gabriele, commissario ad acta dell’artigianato – “ma questo non ci deve scoraggiare anzi deve essere da stimolo per migliore la nostra competitività sia sul mercato nazionale che estero. Investire nella qualità dei nostri manufatti è fondamentale per contrastare gli effetti negativi delle globalizzazione. Possiamo e dobbiamo vincere le sfide solo con l’altissima manualità e l’elevato valore estetico dei nostri prodotti, nei quali sono insite le nostre millenarie culture”.
Quattro le categorie di riconoscimenti che verranno consegnati sabato 7 luglio:

  • “Impegno imprenditoriale”, riservato agli imprenditori con 35 anni di ininterrotta attività;
  • “Impegno imprenditoriale familiare”, riservato agli imprenditori eredi/ continuatori subentrati nella gestione con almeno 50 anni di attività;
  • “Imprenditoria femminile”, riservato alle imprenditrici che con idee ed esperienze significative hanno contribuito ad affermarsi nel contesto economico;
  • “Imprenditoria giovanile”, riservato agli imprenditori di età inferiore ai 35 anni che grazie alle proprie capacità manageriali hanno ottenuto significativi risultati.

Saranno, inoltre, assegnati premi speciali ad artigiani che hanno contribuito allo sviluppo dell’artigianato pontino.
“Essere vicini a chi lavora duramente” conclude Tullio Gabriele “è un segnale importante per il mondo artigiano ed il giusto tributo all’impegno di ogni generazione”.