Grande successo per le imprese, gli operatori e i visitatori delle aziende operanti nel settore nautico.

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68 espositori nell’area yacht più 52 della subfornitura sono i protagonisti dello Yacht Village.

160 le imbarcazioni coinvolte, dai 5 ai 24 metri, di cui 120 in banchina e 40 in transito tra regate, dimostrazioni, attività di pesca e passaggio generico.
Molto suggestiva la sfilata notturna di venerdì 27 con circa 40 barche illuminate da luci che ne hanno accompagnato il percorso lungo un tratto del lungomare di Gaeta. Tra queste anche quelle della Capitaneria di Porto, della Polizia e della Guardia di Finanza.
A segnarne il passo musiche dal vivo.
La maggior parte dei cantieri e delle aziende nautiche provengono da Lazio e Campania, a riprova del grande lavoro svolto nell’ambito di Regio Prima, il protocollo di intesa siglato tra le Camere di Commercio di Caserta, Latina, Napoli, Roma, Salerno e Viterbo.
Più ampia invece la partecipazione della subfornitura, con aziende per lo più di piccole e medie dimensioni provenienti da Lazio, Campania, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Puglia.
Sono state coinvolte imprese operanti in settori diversi, dall’oggettistica ai motori, dalle eliche ai tessuti, dalle componenti d’arredo all’assistenza, dai servizi alla portualità.
Da segnalare anche l’area dedicata agli antichi mestieri della nautica, posta all’inizio del villaggio. Sono state messe in mostra l’esperienza e la sapienza manuale degli artigiani del legno e dei maestri d’ascia.
Grande soddisfazione tra gli espositori, alcuni dei quali hanno avuto l’occasione di chiudere importanti contratti di vendita di imbarcazioni. Numerose, infine, le prove a mare effettuate dai cantieri navali presenti lungo la banchina.
“Allo Yacht Med Festival” ha commentato il delegato alla nautica della Giunta della Camera di Commercio di Latina Gianni Gargano “in un momento come questo di demonizzazione del settore e di crisi della cantieristica, le nostre scelte hanno pagato. Il carattere gratuito dell’operazione in questo momento per questo settore non ha prezzo. Siamo forse l’unico sistema camerale in Europa che abbia scelto di sostenere le imprese in un percorso che non si limita soltanto a Gaeta ma che arriverà fino al Festival di Cannes”.