SIAFT – III Edizione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Logo Siaft

Il progetto SIAFT  – Southern Italian Agri Food and Tourism, nasce nel 2010 dalla condivisione delle azioni del medesimo progetto finanziate da Unioncamere a 5 Camere di Commercio, Matera, Reggio Calabria, Crotone, Foggia e Potenza.

Si replica l’anno successivo, nel 2011, con un partenariato più ampio, 6 Camere di Commercio, Matera, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Foggia e Potenza sino a diventare, nel 2012, una best practice del sistema camerale con la partecipazione di 9 strutture camerali, Matera, Siracusa, Crotone, Cosenza, Potenza, Foggia, Chieti, Latina, Unioncamere Molise.
Il progetto realizza specifiche azioni di incoming, su un segmento di mercato “tradizionale” e più esposto al rischio della concorrenza, quello agroalimentare, al quale si affianca il mercato turistico.
Propone un ventaglio di interventi di internazionalizzazione su un’area estesa del Centro/Sud Italia, tendenti a rafforzare il brand delle tipicità italiane nella consapevolezza che la diffusione della conoscenza delle produzioni, delle caratteristiche che li coniuga al territorio e del significato legato alla storia, alla tradizione e alla cultura rappresentino il valore aggiunto e il volano per proporre una più qualificata offerta all’estero.
I NUMERI DI SIAFT
Le tre edizioni sono state caratterizzate da numeri crescenti, riportati sinteticamente di seguito:

SIAFT I

SIAFT II

SIAFT III

Anno 2010 Anno 2011

Anno 2012

 Patrocinio di Unioncamere

Patrocinio di Unioncamere

Patrocinio di Unioncamere

PARTNER:
1. CCIAA di Matera,
2. CCIAA di Crotone,
3. CCIAA di Foggia,
4. CCIAA di Potenza,
5. CCIAA di Reggio Calabria
PARTNER:
1. CCIAA di Matera,
2. CCIAA di Crotone,
3.  CCIAA di Foggia,
4. CCIAA di Potenza,
5. CCIAA di Reggio Calabria
6. CCIAA di Cosenza
 PARTNER:
1. CCIAA di Matera,
2. CCIAA di Cosenza,
3. CCIAA di Chieti,
4. CCIAA di Crotone,
5. CCIAA di Foggia,
6. CCIAA di Latina,
7. CCIAA di Potenza,
8. CCIAA di Unioncamere Molise
9. CCIAA di Siracusa

Paesi Target di provenienza buyers:
Polonia, Usa, Russia,
Germania

Paesi Target di provenienza buyers:
Svezia, Belgio, USA Wext
Coast, Lussemburgo Germania

Paesi Target di provenienza buyers:
Germania, Canada, Cina, Brasile, Spagna, India

n. eventi: 1

n. eventi: 4

n. eventi: 8

n. aziende: 53

n. aziende: 155

n. aziende: 178

Buyers: 19

Buyers: 65

Buyers: 85

n. appuntamenti: 415

n. appuntamenti: 1.238

L’incremento nel numero di partecipazioni e gli ottimi risultati conseguiti in termini di business favoriscono l’idea che la formula sperimentata per tre annualità possa effettivamente offrire a numerose aziende italiane e ai rispettivi territori ulteriori occasioni di crescita.
Oltre 40 aziende delle precedenti annualità hanno rinnovato la propria partecipazione a dimostrazione dell’efficacia dell’iniziativa.
Inoltre risulta dalle analisi dei dati rilevati che siano state avviate oltre 160 trattative nell’ambito delle due  edizioni SIAFT.
I SETTORI PRODUTTIVI COINVOLTI DA SIAFT III EDIZIONE

  • SETTORE WINE: vino, distillati, bevande alcoliche
  • SETTORE OIL: olio extravergine di oliva
  • SETTORE FOOD AND BEVERAGE: prodotti lattiero caseari, prodotti da forno, pasta, acqua, salumi, caffè, sughi, conserve, prodotti dolciari, conserve sott’olio, bevande non alcoliche
  • SETTORE TOURISM: tour operator, operatori del trasporto aereo, marittimo e su gomma operanti nel settore turistico, ricettività alberghiera, distribuzione organizzata dei viaggi, tecnologia applicata al turismo, servizi per il turismo, turismo online
  • SETTORE TURISMO NAUTICO: operatori settore diportismo in mare e nelle acque interne, diving, sport nautici, gestori porti di residenza e porti di transito, gestori villaggi della nautica, produzione e commercializzazione barche, motori, rimorchi, canoe, kayak, watercraft, accessori per la nautica, ecc.
  • GLI EVENTI SIAFT III edizione

APERTURA PROGETTO E SESSIONI DI FORMAZIONE
Unioncamere, Roma – 14 marzo 2012
I B2B
B2B FOOD&BEVERAGE – Manfredonia (FG), 16 aprile 2012
EURO&MED FOOD – Manfredonia, 17,18, 19 aprile 2012
B2B TURISMO NAUTICO – Gaeta (Latina), 27 aprile 2012
B2B TOURISM – Matera, 25 e 26 maggio 2012
B2B OIL  – Crotone, 5 e 6 giugno 2012
B2B WINE – Potenza, 26 giugno 2012
Partecipazione alla Fiera TTG – Rimini, 18, 19, 20 ottobre 2012

LA RETE SIAFT DELLE CAMERE DI COMMERCIO
La rilevanza assunta dal progetto SIAFT nell’ambito delle iniziative di internazionalizzazione di Unioncamere è stata determinata principalmente dal valore aggiunto rappresentato dalla rete delle Camere di Commercio costituitasi con il patrocinio di Unioncamere;  uno sviluppo possibile grazie al terreno fertile dei territori che hanno creduto nel progetto e nell’unione delle risorse.

RICONOSCIMENTO SIAFT III edizione
SIAFT III è stato inserito nell’ambito del nuovo programma di convenzione tra Ministero Sviluppo economico e Unioncamere nazionale a sostegno del MadeinItaly 2011, e come tale riconosciuto quale progetto beneficiario di specifiche risorse ministeriali. Il riconoscimento ha riguardato un numero selezionato di iniziative che recepiscono anche alcuni filoni di attività sui quali  il ministero stesso si è particolarmente impegnato negli ultimi anni. In particolare, si tratta di iniziative che hanno già suscitato già un generale apprezzamento da parte delle imprese e degli operatori italiani, quali Matching e SIAFT.

In particolare, Matching è realizzato in collaborazione con la Compagnia delle Opere: si tratta di un evento di carattere commerciale che si svolge a Milano dal 2006 nel mese di novembre e coinvolge 39 Camere di commercio.
SIAFT  è stata avviato nel 2010 e coinvolge oggi 10 strutture camerali su un percorso di incoming di operatori esteri dedicato ai temi dell’eno-gastronomia e del turismo.
Entrambe le iniziative oltre a corrispondere alle strategie di internazionalizzazione definite dal Ministero dello Sviluppo economico, assicurano un adeguato coinvolgimento  del sistema italiano delle Camere di commercio e di quello delle  camere di commercio italiane all’estero, oltre che di parte del sistema associativo e del mondo universitario.
B2B TURISMO NAUTICO – Gaeta (Latina), 27 aprile 2012
All’evento SIAFT di Gaeta sono presenti 10 aziende aderenti al partenariato SIAFT che hanno fatto espressa richiesta di adesione. Si tratta  di :

PROVINCIA AZIENDE

MATERA

NETTIS RESORT

PORTO TURISTICO “MARINA DI POLICORO”

BRECAV srl

CHIETI

SOILTEK SRL

LATINA

ARREDAMENTO E STILE S.A.S. DI GAMMARDELLA GIANLUCA

MTS METAL TECH SOLUTION S.R.L.

VP BOATS S.R.L.

CANTIERI NAVALI DI DONNA S.R.L

COSENZA

ASSONAUTICA COSENZA

alle quali si sono unite altre 6 aziende della provincia di Taranto, grazie all’ulteriore partecipazione della Camera di commercio di Taranto  per la qual cosa ringrazio il Segretario Generale, dr Francesco De Giorgio e il Presidente cav. Luigi Sportelli.

PROVINCIA AZIENDA

TARANTO

ASSONAUTICA TARANTO

EOS SRL  ENGINEERING ORGANIZATION AND SERVIC

NAUTIKI SAILMAKING di Luigi Formoso

 CANTIERE NAVALE GRECO di Domenico Greco e Figli SAS

 IONIAN SEA SERVICE S.R.L

 VELAB srl

Senza dimenticare la nostra associazione Assonautica Basilicata per un totale di 17 aziende presenti.
I buyers invitati sono 10 provenienti da diversi paesi: Danimarca, Germania, India, Italia, Mauritius, USA, Giappone, KOREA, Gran Bretagna, Israele, selezionati da TTG Italia.