Giornata della trasparenza 2015 della Camera di Commercio di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Giornata della trasparenzaMartedì 15 dicembre 2015 l’Ente camerale ha incontrato i propri stakeholder, risorse fondamentali e parte attiva nei processi di policy making e quindi anche partner e promotori di iniziative coordinate per un’Amministrazione al servizio del territorio nell’ambito dell’annuale “Giornata della Trasparenza”.
Al di là di un mero e formale adempimento alla normativa in materia di trasparenza, anticorruzione e legalità, la Giornata è stata l’occasione ancora una volta per far conoscere e condividere la realtà camerale, i servizi erogati e le iniziative promozionali a favore del territorio.
Il Segretario Generale Pietro Viscusi ha illustrato brevemente le novità legislative intercorse negli ultimi mesi che hanno portato la Camera di Commercio ad adottare le misure necessarie finalizzate alla trasparenza e all’accessibilità.
“Nel corso dell’anno – ha tenuto a specificare – sono entrate in vigore normative e disposizioni specifiche in tema di anticorruzione e trasparenza che hanno richiesto un maggiore impegno da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni. L’adempimento non è stato vissuto come un un obbligo formale e burocratico, ma come un dovere civico finalizzato ad una maggiore collaborazione per promuovere una reale prevenzione della corruzione”.
L’efficacia delle attività svolte dalla Camera di Commercio di Latina e la rispondenza alle normative nazionali è stata confermata dalla “Bussola della Trasparenza”, strumento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a supporto dell’attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle Pubbliche Amministrazioni.
Sul sito internet www.magellanopa.it/bussola/ è possibile verificare costantemente i risultati dell’Ente, che ha risposto a tutti i 67 criteri di valutazione previsti, e di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni italiane.

Slides (⇓)