Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpgMediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali ai sensi del D.lgs. n.28/2010 e D.M. n.180/2010.
Il 20 marzo 2011 entrerà in vigore la mediazione obbligatoria nelle materie individuate dall’art.5, del D.Lgs. n.28/2010, ad eccezione delle controversie in materia di condominio e del risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, per le quali il Decreto “Milleproroghe”  (D.L.n.10/2011) ha previsto un rinvio al 20 marzo 2012.
Pertanto, a partire dal 20 marzo 2011, sarà necessario, per tutte le controversie rientranti nelle materie individuate dalla normativa, esperire un procedimento di mediazione prima dell’avvio di una causa civile e la procedura di mediazione per poter essere valida dovrà essere effettuata presso uno degli organismi iscritti presso il Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia.
La Camera di Commercio di Latina, dopo aver approvato il Regolamento per la gestione dei procedimenti di mediazione finalizzati alla conciliazione delle controversie in materia civile e commerciale in conformità di quanto prescritto dal D.Lgs. n. 28/2010 e dal successivo D.M. di attuazione n.180/2010, ha  attivato l’iter procedurale  per ottenere l’iscrizione nel  Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia; con apposito avviso verrà comunicata la data a partire dalla quale la Camera di Commercio sarà abilitata a gestire i procedimenti di mediazione secondo la normativa vigente.