Le imprese progettano il turismo – Ora o mai più!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/data/2007/20070713_125047_1.jpg

Lunedì 15 novembre a Latina e martedì 16 novembre a Gaeta i primi due importanti appuntamenti di avvicinamento al congresso
La Camera di Commercio di Latina, attraverso il proprio Centro Studi sul Turismo, nell’ambito delle linee di azione 2010 individuate dal Tavolo Tecnico delle Imprese del Turismo Integrato costituito dalle dieci associazioni di categoria provinciali CIA, CNA, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Federlazio, Legacoop,  organizza una tre giorni di congresso delle imprese del settore prevista per il 9, 10 e 11 dicembre 2010 presso il Teatro Cafaro di Latina.

Si tratta di un momento nuovo all’interno del panorama territoriale, fortemente voluto dalle imprese, che saranno chiamate in prima persona a costruire il progetto di sviluppo turistico per il 2011.
Il congresso di dicembre si propone, infatti, quale primo appuntamento di confronto, da ripetersi ogni anno, con l’obiettivo di costruire iniziative concrete e condivise da realizzarsi nel corso dell’anno successivo.
Le imprese protagoniste del cambiamento progetteranno insieme il loro futuro e si confronteranno intorno a quattro specifici argomenti di discussione pensati per fornire gli strumenti più efficaci per la costruzione e la vendita del prodotto turistico.
E’ per questo motivo che il percorso di avvicinamento al congresso di dicembre, che vedrà la partecipazione di tutte le imprese interessate, si articolerà su diverse tappe intermedie, finalizzate alla definizione dei contenuti e delle modalità organizzative.
Lunedì 15 novembre alle 9.30 presso il Park Hotel della SR 156 Monti Lepini a Latina e martedì 16 novembre sempre alle 9.30 presso il Club Nautico di Piazza Carlo III a Gaeta sono previsti i primi due importanti appuntamenti.
Si tratta di due assemblee plenarie, una per l’area del centro-nord della provincia e l’altra per quella del centro-sud che saranno seguite nei prossimi giorni da incontri specifici sui singoli tematismi del congresso.
Ora o mai più è lo slogan di quest’anno, perché ora o mai più le imprese devono scegliere di prendere in mano il loro destino.
Ora o mai più, perché il momento è quello giusto per progettare insieme e in forma integrata lo sviluppo d’impresa, in previsione della prossima stagione turistica.
Ora o mai più, perché tutte le associazioni di categoria sono unite in un percorso che da oltre un anno si muove nella direzione di un confronto concreto.
La scelta di dare un taglio operativo al congresso è, dunque, in linea con quanto il Tavolo Tecnico delle imprese del turismo integrato sta portando avanti, nella certezza che sia il momento per iniziare a raccogliere i frutti di un lavoro lungo e condiviso.
Il congresso è articolato intorno ad un’assemblea plenaria iniziale e a quattro tavoli di lavoro che si svolgeranno nel corso delle giornate del 9 e del 10 dicembre. Questi saranno dedicati a:
–    i servizi e la loro centralizzazione;
–    i tematismi: la costruzione del prodotto partendo dal cliente;
–    l’immagine coordinata: organizzazione e riconoscibilità del prodotto;
–    l’educational tour: selezione dei mercati e nuovi metodi di approccio.
“Un appuntamento come il congresso delle imprese del turismo integrato” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola “assume ancora più valore in un momento come quello presente che richiede uno sforzo collettivo, ad istituzioni e ad imprese, per proseguire con forza verso il rilancio turistico. E’ ora che le imprese progettino il turismo, perché l’impatto della crisi economica passa anche per le dinamiche del mercato turistico e ci impongono esigenze di forte innovazione che solo il sistema imprenditoriale può prevedere ed adottare”.

[:pdf:] Calendario incontri di avvicinamento