Prosegue con successo la IX edizione Athena workshop

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Premiazione_athena2010/IMG_1001-c.jpg Prosegue con successo la IX edizione Athena workshop.- Assegnati il premio Athena 2010 e il Premio Fedeltà al lavoro artigiano.
Prosegue con successo la IX edizione di Athena Workshop, l’evento organizzato dal Comitato dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina.
Moltissimi i visitatori che si sono intrattenuti tra i sapori, i colori e le tradizioni degli oltre 120 stand allestiti nei padiglioni del polo fieristico ex Rossi Sud in via del Monti Lepini.

Diversi durante la giornata i momenti di confronto e approfondimento. Tra questi il seminario “WAI (Women Ambassadors in Italy) l’impresa Web 2.0”. Durante l’incontro, organizzato dalla Bic Lazio, si è discusso dell’importanza dei principali strumenti di comunicazione sul web come il sito, il blog, i social network e gli strumenti di broadcasting e di file sharing e di come costruire una rete di contatti sul web.
Per il secondo anno consecutivo, nell’ambito di Athena Workshop, sono stati assegnati i riconoscimenti legati al Premio Fedeltà al lavoro artigiano e il Premio Athena.
Il Premio Fedeltà, nato per valorizzare il lavoro quale elemento inscindibile della produzione è stato attribuito agli imprenditori con almeno 40 anni di attività alle spalle. Un riconoscimento per incentivare la propensione dell’imprenditoria artigiana della provincia di Latina verso il miglioramento, la creatività e l’innovazione.                                                                      
“L’artigianato e la piccola e media impresa – ha sottolineato il presudente del Commissione provinciale per l’artigianato di Latina, il Cav. Alfredo Paluzzi – rappresenta un universo produttivo che con laboriosità, inventiva e tenacia ha contribuito e sostenuto l’economia della provincia pontina. Noi artigiani siamo depositari e garanti di tradizioni e attività che legano territorio, economia e cultura. Nell’ambito di un evento dinamico e consolidato come Athena Workshop, a cui partecipano molte imprese artigiane vanto del nostro territorio, – ha concluso il Cav. Paluzzi – non poteva mancare il Premio Fedeltà di cui sono stato il promotore perché è doveroso un segno di riconoscenza simbolico a chi, non si arrende alle difficoltà, fa ogni giorno la storia di questa provincia”.
Sono stati premiati nella seconda edizione del Premio Fedeltà al lavoro artigiano: Vellucci Innocenzo di Priverno, Pulsinelli Ettore di Sezze, Lafavia Enrico di Sezze, Sillitti Michele di Latina, Sossai Elio di Latina, Pappi Oreste di Latina, Vellucci Domenico di Castelforte, Ruvidi Gustavo di Latina, Ottavini Romolo di Sezze, Grossi Francesco di Terracina, Drigo Nicolò Sezze, Cassano Ornello di Geata, Della Vecchia Luigi Silvano di Rocca Massima, Dorati Luciano di Pontinia, Morelli Ulderico di Latina, Palombi Vincenzo di Terracina, Fieramonti Vittorio di Cisterna di Latina, Mazzoli Pietro di Latina, Serapiglia Armanda di Priverno, Faiola Franco di Latina e Mazzon Matteo di Priverno.
Sono stati consegnati, inoltre, premi speciali da parte della Commissione Provinciale per l’Artigianato  alle ditte: Romano M.R. e Mendico Snc di Santi Cosma e Damiano, Carrozzeria Conca Snc di Latina, F.lli Corelli Snc di Latina, Marmi Ferri Loreto di Priverno, Zizzo Enzo di Fondi, Mancini Michele di Itri, Inchioda Serena di Latina, Tullio Natale di Sermoneta e alla Cooperativa artigiana di Garanzia Società cooperativa di Latina.
Nel pomeriggio  è stato assegnato il Premio Athena rivolto alle imprenditrici che hanno preso parte ad Athena Workshop e che si sono distinte per impegno, passione e capacità imprenditoriali. La giuria, composta da giornaliste, ha assegnato il riconoscimento alla Corsetteria Rosy di Finamore Rosa (commercio) unica corsetteria in Latina dal 1972; la società Polisolare Polistir Srl (industria) nella cui attività di efficientamento energetico  utilizza materiali naturali nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente; Petit Fleur di Stefania di Stefania Ciani (artigianato) per l’originalità delle creazioni di biancheria ed oggettistica per l’infanzia  e l’Azienda agricola Futura (agricoltura) piccola azienda agricola biologica certificata.

Inoltre nel pomeriggio si è svolto il convegno sul tema “I Confidi ed il sostegno al credito: come orientarsi?”, organizzato dal Comitato Imprenditoria femminile e il Consorzio Intrafidi.

Domani 16 maggio è l’ultimo giorno per visitare gli oltre 120 stand di Athena Workshop. La giornata prevede come da programma alle ore 10.30 il Convegno sul turismo integrato promosso dal Centro studi della Camera di Commercio di Latina.
In chiusura nel pomeriggio alle ore 16.00 un momento di confronto sul tema “Un’alleanza tra Africa ed Europa per l’agricoltura e la sovranità alimentare” organizzato dall’associazione Terra Nuova Onlus.
Il pubblico potrà visitare gli stand fino alle ore 20.00

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Premiazione_athena2010/IMG_0959-c.jpg   http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Premiazione_athena2010/IMG_1001-c.jpg