A Gaeta lo Yacht Med Festival 2010

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Ymf Il primo Totem della Pace nel mondo al Museo Diocesano
Nel corso di una conferenza stampa in programma svoltasi oggi 12 aprile 2010, alle ore 19, nella Sala Vesuvio della Fondazione Mediterraneo – Napoli, il Presidente  Michele Capasso, il Presidente della Camera di Commercio di Latina Enzo Zottola hanno presentato alla stampa partenopea la terza edizione dello Yacht Med Festival che si svolgerà a Gaeta dal 14 al 18 aprile 2010. “Yacht Med Festival è una manifestazione innovativa – ha affermato il presidente Zottola – che si pone l’obiettivo di valorizzare il settore della nautica anche attraverso la realizzazione di momenti culturali e di spettacolo, forum e incontri tra le istituzioni. La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Latina – in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Gaeta, l’Unioncamere Lazio, la Camera di Commercio di Roma, la Fondazione Mediterraneo ed altre  istituzioni  – è frutto dell’impegno di un lavoro comune. Nella suggestiva cornice del porto di Gaeta, in un territorio che ha da secoli nel mare e nelle attività ad esso collegate la sua risorsa principale, è stato realizzato un villaggio dal design innovativo”.
“La Fondazione Mediterraneo – ha affermato il presidente Capasso – collabora sin dalla prima edizione e quest’anno, oltre all’inaugurazione del primo “Totem della Pace”, istituisce con la Camera di Commercio di Latina due nuove sezioni del “Premio Mediterraneo” (“Energia e sviluppo sostenibile” e “Turismo integrato e sviluppo sostenibile”), presenta 40 cortometraggi del suo programma “Euromedcafé” – realizzati da giovani dei Paesi euromediterranei – ed organizza l’edizione 2010 del “Concerto euromediterraneo per il dialogo tra le culture”.
Questo evento, patrocinato dall’Unione Europea e da altri organismi internazionali, si è già svolto al Cairo, Algeri, Roma, Napoli, Barcellona, Marrakech ed altre città.
A decretare il successo del “Concerto Euromediterraneo per il dialogo tra le culture  e per la Pace” è stato un pubblico composto da circa 500.000 persone che in varie città mediterranee ha apprezzato con entusiasmo e partecipazione l´alternarsi di suoni e danze espressione dei singoli Paesi che si affacciano sul ´Mare Nostrum´. Un mix di sound che ha avuto il pregio di mostrare quanti punti di contatto ci siano tra le rispettive tradizioni popolari e quanto la musica ci avvicini, consentendoci di abbattere quel diaframma di sospetto e incomprensione che è poi soprattutto ignoranza.
Il programma del Concerto di Gaeta è molto articolato e vede la presenza di grandi artisti provenienti da vari Paesi euro mediterranei: Eugenio Bennato, direttore artistico (Italia); Mohammed Ezzaime El Alaoui (Marocco); M’Barka Ben Taleb (Tunisia), Jamal Ouassini (Marocco), Pietra Montecorvino (Italia), Sakina Al Azami   (Marocco) ,Mohammed Ezzaime El Alaoui (Marocco), Abbes (Algeria), Omar Benlamlih (Marocco) , Driss Mouih (Marocco), Vagheli Merkuris (Grecia),Tangeri Caffé Orchestra e l’Orchestra Popolare del Sud.
Nella piazza principale della città campeggia una maxi affissione di tre metri per dieci con questa scritta ed il logo del “Totem della Pace”. Grazie ad un protocollo d’intesa tra la Fondazione Mediterraneo e la Camera di Commercio di Gaeta, il primo “Totem” nel mondo sarà inaugurato nel Museo Diocesano, giovedì 15 aprile alle ore 12, dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso in occasione dello Yacht Med Festival.
Presenti alla cerimonia l’arcivescovo di Gaeta Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, il Presidente della Camera di Commercio di Latina Enzo Zottola, il sindaco di Gaeta Antonio Raimondi ed i sindaci ed i rappresentanti delle istituzioni che realizzeranno il “Totem della Pace” nel 2010: il sindaco di Rutino Michele Voria, di Vergole Mario Mangione, di Ispica Pietro Rustico, di Sarajevo Alija Behmen, il rettore dell’Università del Sannio Filippo Bencardino ed altri rappresentanti di istituzioni dei Paesi euromediterranei
 “Il Totem con la sua vela – ha affermato Michele Capasso –  simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi, di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno. La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo”.
Questa azione è sostenuta dai principali Paesi nel mondo e da organismi internazionali quali: la Lega degli Stati Arabi, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Fondazione Anna Lindh, le Nazioni Unite.

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Conferenza_stampa_YMF2010/ymf009_rastrelli.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Conferenza_stampa_YMF2010/ymf010_rastrelli.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Conferenza_stampa_YMF2010/ymf011_rastrelli.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Conferenza_stampa_YMF2010/ymf012_rastrelli.jpg   http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Conferenza_stampa_YMF2010/ymf013_rastrelli.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Conferenza_stampa_YMF2010/ymf014_rastrelli.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Conferenza_stampa_YMF2010/ymf015_rastrelli.jpg