Approfondimenti sulla Posta Elettronica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Perché devo avere la Posta Elettronica Certificata?
Nel modello di Comunicazione unica (come stabilito dal DPCM 6 maggio 2009) deve essere indicata la casella di Posta Elettronica Certificata corrispondente alla casella dell’impresa, in quanto le ricevute e le comunicazioni relative al procedimento sono trasmesse a tale indirizzo, oltre che al mittente.

Come posso ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata?
Per ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è necessario rivolgersi ad un Gestore accreditato presso il CNIPA .
Inoltre, come indicato nel sito www.registroimprese.it , qualora si tratti di impresa individuale, sprovvista di casella di PEC, la richiesta può essere fatta tramite l’applicativo ComUnica e la Camera di commercio destinataria provvederà all’immediata assegnazione di una casella PEC transitoria, senza costi per l’impresa.
Le società invece, secondo il D.L. 185/2008, devono essere già provviste di indirizzo PEC da iscrivere nel Registro delle imprese in sede di presentazione della domanda di iscrizione.
La casella di Posta Elettronica Certificata indica nel modulo ComUnica viene ribaltata in automatico nei dati del Registro delle imprese e quindi nella visura camerale?
No. La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) così ottenuta è valida ai fini di quello specifico adempimento per la quale è stata attribuita.
Solo dichiarando la casella PEC nei moduli del registro (S1, S2, I1, I2) sarà iscritta nel Registro delle imprese.